Entra in contatto:
Edinburgh vs Zebre Parma 17 22 United Rugby Championship 2024 2025

Rugby

URC: le Zebre Parma sbancano Edimburgo 17-22

URC: le Zebre Parma sbancano Edimburgo 17-22

Nella fredda notte scozzese di Edimburgo, va in scena la sfida tra la formazione padrona di casa e le Zebre, valida per l’undicesimo turno di BKT United Rugby Championship.

Le Zebre partono bene e iniziano col piede giusto: al settimo minuto passano in vantaggio con una bella meta segnata da Jacopo Trulla, fresco di rientro al club dalla Nazionale (0-5). Passano 5 minuti e Edimburgo pareggia i conti con McCann, sempre con una meta segnata in bandierina (5-5). Le Zebre occupano bene lo spazio e resistono agli attacchi scozzesi, portando una difesa ordinata e aggressiva.

Al 25’ è Gonzalo Garcia a riportare le Zebre avanti, con una meta che dopo la trasformazione di Da Re fissa il risultato sul 5-12. Risultato sul quale si conclude il primo tempo all’Hive Stadium.

La ripresa si apre con le Zebre che attaccano e cercano con forza la terza marcatura di serata. Edimburgo però disinnesca gli attacchi ospiti con una difesa reattiva.
I gialloblu allungano il distacco al 9’ con Da Re, che centra i pali su punizione (5-15). Al 16’ Edimburgo torna a segnare una meta con Tuipulotu (12-15). La carica scozzese ora si fa sentire e le Zebre devono fronteggiare l’attacco dei padroni di casa, ala caccia della rimonta.

Al 25’ Tommaso Di Bartolomeo segna, conducendo un drive in meta. Sorride Massimo Brunello sugli spalti, sorride anche Giacomo Da Re dopo la trasformazione (12-22).

Sfruttando il sovrannumero a causa del cartellino giallo a Prisciantelli, Edimburgo va in meta con Crosbie (17-22).

Al minuto 31 della ripresa arriva il momento cruciale della partita: Guido Volpi placca alto un avversario, per l’arbitro è un intervento da cartellino rosso. Zebre che rimascono in 13 fino al rientro di Prisciantelli.

Nonostante la doppia inferiorità numerica le Zebre scongiurano la marcatura scozzese e recuperano il possesso dopo una difesa stoica. Il cronometro corre veloce, con le Zebre che mantengono il possesso. Rientra Prisciantelli a uno e mezzo dalla fine, per aiutare i suoi. Finisce così: le Zebre centrano la quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella con Ulster: una vittoria sofferta e forse per questo ancor più goduta.


Edimburgo, Hive Stadium, 14 febbraio 2025
United Rugby Championship – XI turno

Edinburgh v Zebre Parma 17-22 (5-12)
Marcatori: p.t 7’m Trulla (0-5); 12 m. McCann (5-5); 25’ m. Garcia tr. Da Re (5-12); s.t. 9’ cp Da Re (5-15); 16’ m. Tuipulotu tr. Thompson (12-15); 25’ m. Di Bartolomeo tr. Da Re (22-12); 29’m. Crosbie (17-22)

Edinburgh: Goosen; Boffell (3’st Healy)i, M-Currie (3’st Lang), Tuipulotu, McCann; Thompson, Price; T.Currie, Watson, Crosbie (Cap); Young (8’st Skinner), Sykes; Rae (8’st Hill), Harrison (25’st Morris), Venter (25’st. Hislop). all. Sean Everitt
Zebre Parma: Prisciantelli; Trulla (29’st Montemauri), Paea, Mazza (12’st Morisi), Gregory; Da Re, Garcia (26’st Fusco); Licata, Stavile, Andreani (16’st FerrarI); Krumov, Canali (23’st Volpi); Hasa (21’ st. Pitinari), Bigi (Cap, 3’st Di Bartolomeo), Buonfiglio (3’st Rizzoli). all. Massimo Brunello
arb: Andrew Brace
ass: Ian Kenny; Chelsea Gillespie
TMO: Olly Hodges
Cartellini: 27’ pt. giallo a McCann (Edinburgh); 28’st giallo a Prisciantelli (Zebre Parma); 31’st rosso a Volpi (Zebre Parma)
Calciatori: Da Re (3/4); Thompson (1/3)
Player of the Match: Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma)
Note: serata fredda, cielo sereno
Punti in classifica:
Edinburgh 1; Zebre Parma 4

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby