La Serie A Elite Femminile 2024/25 prenderà il via domenica 27 ottobre, dando inizio alla rincorsa al titolo di Campione d’Italia conquistato la scorsa stagione l’Arredissima Villorba.
Invariata la formula, con una stagione regolare secondo la formula del girone all’italiana con partite di andata e ritorno e una finale diretta tra le prime due classificate che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia nella Finale per lo scudetto, mentre l’ultima retrocederà in Serie A.
Il calendario completo e la classifica aggiornata sono consultabili su federugby.it/campionati.
Le formazioni partecipanti alla stagione 24/25 della Serie A Elite Femminile includono le Campionesse d’Italia dell’Arredissima Villorba Rugby, le vicecampionesse del Valsugana Rugby Padova, Benetton Rugby Treviso, SIA MPL Colorno Rugby, Iveco Cus Torino, CUS Milano Rugby, Unione Rugby Capitolina e la neopromossa Volvera Rugby.Per ogni turno di Serie A Femminile il match clou della giornata sarà disponibile in diretta in chiaro sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby e sul sito Federugby.it, offrendo al movimento l’opportunità di seguire dal vivo le atlete impegnate a contendersi non solo il tricolore ma anche a sfidarsi per conquistare un posto nella rosa della Squadra Nazionale in vista di una stagione che vedrà le Azzurre del CT Raineri impegnate nel Guinness Women’s Six Nations e della Rugby World Cup, rafforzando il ruolo della massima divisione domestica nazionale come bacino primario per l’Italia Femminile.
La partita trasmessa per la prima giornata sarà quella tra Arredissima Villorba Rugby e CUS Milano Rugby, con calcio d’inizio alle ore 14:30 del 27 ottobre 2024.
Serie A Elite Femminile – I giornata
domenica 27 ottobre 2024
ore 12:00, Volvera, Impianto sportivo di Volvera
Volvera Rugby v Unione Rugby Capitolina
ore 14:30, Padova, Campo Valsugana Rugby Padova
Valsugana Rugby Padova v Iveco Cus Torino
ore 14:30, Treviso, La Ghirada, Campo C1
Benetton Rugby Treviso v SIA MPL Rugby Colorno
ore 14:30, Villorba, Campo Comunale 1 (in diretta su federugby.it)
Arredissima Villorba Rugby v CUS Milano Rugby
Le ultime dai campi:
Benetton Rugby Treviso
Le parole di coach Federico Zani: “Inizia una nuova stagione, stiamo continuando nel nostro percorso di crescita e non vediamo l’ora di metterci alla prova per capire dove siamo realmente.
Colorno sappiamo faccia degli avanti un’arma importante e dovremo essere brave a non concedere facili punizioni per venire nella nostra metà campo.”
La formazione: Pellizzon; Barattin, Agosta (cap), Severgnini, Romersa; Menotti, Campigotto; Giacomini, Celli, Este; Severin, Segato; Franco, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Stocco, Pedol, Sandron, Bernardi, Zanatta, Dall’Antonia, Agostinetto.
SIA MPL Rugby Colorno
La formazione: Serio, Rolfi, Catellani, Mannini, Bonaldo, Capurro, Buso, Antonazzo, Ranuccini, Franco, Fedrighi, Jelic, Cuoghi, Tedeschi, Francillo. A disposizione: Casolin, Candela, Carnevali, Andreoli, Prosperococco, Rosini, Bortolotti, Francolini.