Entra in contatto:
Rugby Parma FC 1931 vs Rugby Parabiago 25 26

Rugby

Rugby Parma sconfitta per un punto dalla capolista Parabiago (25-26)

Foto Basi

Rugby Parma sconfitta per un punto dalla capolista Parabiago (25-26)

La Rugby Parma si congeda dal pubblico amico del “Banchini” con una sconfitta onorevole, e che per certi versi lascia l’amaro in bocca, dinnanzi alla capolista Parabiago, che vince per un solo punto di scarto.

Partita particolare anche perché, ancora una volta, il XV di Robert Du Preez e Marco Frati alla prima stagione in Serie A e infarcito di giovani – anche questa domenica in campo erano schierati 9 giocatori non ancora o appena ventenni – ha dimostrato di potersela giocare ampiamente con le migliori squadre del girone. Soltanto l’inferiorità numerica (in alcuni momenti anche doppia) per una intera frazione di gioco e una generosa meta di punizione assegnata a tempo scaduto, hanno permesso alla capolista Parabiago, giunta a Parma con tutte le proprie più forti pedine, di aggiudicarsi questo match giocato con grinta e determinazione da entrambe le squadre.

Domenica prossima la Rugby Parma sarà in trasferta in Sardegna, ospite dell’Amatori Alghero, in occasione dell’ultima partita di una stagione sicuramente positiva.

La cronaca

Primo tempo di marca parmigiana, con Gennari in cattedra che piazza al 5′ da metà campo. I rossoblù devono attendere il 33′ e la prima superiorità numerica per il giallo a Granieri al 31′ per andare a marcare con la “specialità della casa”, il drive da touche ai 5 metri, per il 3-7 con cui poi si chiude la frazione.

Il secondo tempo si apre con un cartellino rosso per Bosi, reo di un placcaggio pericoloso, e un giallo al flanker Messori per reazione. La punizione veloce battuta dai lombardi dai 5 metri vale il 3-12. I gialloblù non ci stanno e prima vanno a segno all’11’ con Henderson, dimenticato dalla difesa ospite, poi effettuano il sorpasso al 13′ con un calcio angolato di Gennari. Ristabilita la parità in campo per un giallo al pilone Strada, Silva raccoglie una palla mal controllata in un raggruppamento e va a segno per il 20-12 con la trasformazione di “Spenna” Gennari. Ma un nuovo cartellino giallo che l’arbitro assegna a Calì, appena entrato, lascia i gialloblù in 13 contro 15 e gli ospiti ne approfittano  immediatamente con il solito drive da touche e le relative percussioni sulla linea. 20-19 per i gialloblù in inferiorità numerica e 10 minuti da giocare. Chi pensava che fosse finita, non ha fatto i conti con il cuore di Borsi e compagni che, a 2 minuti dal termine, con una maul disperata a cui partecipano anche i trequarti vanno a segno con Maggiore alla bandierina. Questa volta, purtroppo, la trasformazione non riesce. A tempo scaduto, una mischia a metà campo con introduzione gialloblù e relativa possibilità di chiudere la partita calciando fuori, viene sanzionata dall’arbitro con una punizione che gli ospiti calciano in touche negli 8 metri. Maul impostata, crollo e meta tecnica che vale la sconfitta per un punto.


Rugby Parma FC 1931 v Rugby Parabiago 25-26 (3-7)
Marcatori: p.t 5’ cp Gennari (3-0), 33’ m Cornejo tr Silva Soria (3-7); s.t. 8’ m Cornejo nt (3-12), 11’ m Henderson tr Gennari (10-12), 13’ cp Gennari (13-12), 22’ m Silva tr Gennari (20-12), 29’ m Cornejo tr Silva Soria (20-19), 38’ m Maggiore nt (25-19), 40’ meta di punizione Parabiago (25-26)

Rugby Parma: Gennari; Bianconcini (75’ Marani), Piccioli, Frati (68’ Pelagatti), Sorio (45’ Colla); Silva (v. cap.), Bosi; Borsi (cap.), Ruaro, Slawitz (44’ Henderson); Balsemin, Granieri (69’ Schianchi); Lanzano (48’ Fiume), Maggiore (30’ Bonofiglio), Mazzanti (69’ Calì). All. Du Preez, Frati
Rugby Parabiago: Palazzini; Torchia, Cortellazzi (35’ Albano), Hala (60’ Durante), Baudo (55’ Calosso); Silva Soria (v. cap.), Vitale (50’ Coffaro); Galvani (55’ Dal Lago), Messori, Fusco; Mikaele, Schlecht (cap.); Polio Martinez, Cornejo (72’ Simioni), Catalano (40’ Strada, 69’ De Vita). All. Sanchez, Fulciniti
Arb. Riccardo Fagiolo (RM)
Cartellini: 31’ cartellino giallo a Granieri (Rugby Parma), 44’ cartellino rosso a Bosi (Rugby Parma), 44’ cartellino giallo a Messori (Rugby Parabiago), 54’ cartellino giallo a Strada (Rugby Parabiago), 70’ cartellino giallo a Calì (Rugby Parma)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 4/6; Silva Soria (Rugby Parabiago) 2/3; Frati (Rugby Parma) 0/1
MVP: Claudio Borsi (capitano, n. 8)
Note: cielo nuvoloso, con circa 20°. Campo in buone condizioni. Circa 250 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 1; Rugby Parabiago ssd 5

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby