L’Arca di Gualerzi (Under 18), impegnata nel girone finale del Campionato Elite di categoria, ospiterà domenica alle 12.30, sull’erba del “Maini”, il Cus Firenze. Nella partita di andata, giocatasi lo scorso 26 aprile, i biancorossi si imposero per 19 a 32. Dopo la serie di sconfitte maturata contro Unione Capitolina e Cus Catania, l’obiettivo è ritrovare la giusta serenità e il pallino del gioco. “Serve una prova di carattere – ha detto con chiarezza Marco Falzone, head coach della 18 del Rugby Colorno – Nel corso del match col Catania si è visto qualcosa di buono, una reazione, ed è da lì che dobbiamo ripartire. Ci auguriamo che lo stesso atteggiamento che si è visto a sprazzi coi siciliani si verifichi anche contro il Firenze. Abbiamo il dovere di chiudere l’anno con soddisfazione, visti gli sforzi che i ragazzi hanno fatto per arrivare fino a qui. Tra gli atleti c’è voglia di riscatto, li ho visti in settimana grintosi e con voglia di fare bene. Il nostro obiettivo è anche quello di far crescere questi giocatori e non solo da un punto di vista tecnico e atletico”. Sul campo di Roma si giocherà, alle 13.30, Capitolina vs Cus Catania. Al momento in testa alla classifica ci sono i laziali con 19 punti seguiti dal Catania a 14. L’Arca di Gualerzi ha 5 punti, chiude il Firenze a 1. Nell’altro girone, dal quale uscirà la seconda finalista per il titolo italiano, domina il Mogliano a 16 punti seguito dal Treviso a 12. Viadana a 10, Grande Milano a 1.
LA 16 FEMMINILE ALLE FINALI
Domani e domenica, alla Cittadella del Rugby di Moletolo a Parma, si giocheranno le finali interregionali Under 16 femminile. Il Rugby Colorno sarà presente con la formazione allenata da Francesco Messori Roncaglia il quale ha già vinto, nella stagione 2011/2012, il titolo italiano sulla panchina del Rugby Noceto. Sabato le gare inizieranno alle 15 e si concluderanno alle 17.30. Domenica fischio d’inizio alle 11. A prescindere dai piazzamenti ottenuti nella giornata di sabato, tutte le squadre partecipanti giocheranno anche alla domenica. Le giovani colornesi sono in girone con Monza, Mirano, Cogoleto e Sambuceto. La prima partita è contro il fortissimo Monza sabato alle 15.10: i match sono di 10’, un tempo unico. Il coach Messori Roncaglia è pronto all’ennesima sfida: “Siamo in un girone di ferro, questo è sicuro. Sul Monza c’è poco da dire, squadra preparatissima anche nella categoria seniores, così come Mirano e Cogoleto che ogni anno arrivano a giocarsi le finali. Il Sambuceto è imprevedibile, ma competitivo. Al di là del valore delle altre squadre, a questa fase finale, partecipano le dieci compagini più forti d’Italia, non è ammissibile augurarsi un girone facile. Confrontarsi con avversari forti è importante per crescere. Tra le ragazze la tensione si sente, mi auguro che funga da catalizzatore di buon gioco e non come un freno. L’obiettivo primario è arrivare tra le prime due del nostro girone”.
LA FESTA – Colorno Rugby Fest 2015, una tre giorni (venerdì, sabato e domenica) entusiasmante in compagnia dei colori biancorossi. APpuntamento al centro sportivo Rugby Colorno (ingresso gratuito).