Le Zebre Rugby hanno lasciato Parma quest’oggi dirette in Galles dove domani sera affronteranno il 15° turno del Guinness PRO12. Avversari di turno saranno gli Scarlets che ospiteranno i bianconeri al Parc Y Scarlets di Llanelli nella terza trasferta stagionale gallese. Le due squadre si sono già affrontate in stagione ad inizio Dicembre con il XV di coach Pivac a cogliere i cinque punti allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 24-31 finale. Sarà la seconda sfida consecutiva contro un avversario gallese per le Zebre che sono reduci dalla sconfitta interna di venersì scorso contro gli Ospreys mentre gli Scarlets arrivano alla gara di domani forti dell’importante vittoria in trasferta a Glasgow che ha riportato i gallesi al quarto posto, ultimo valido per un posto nei playoff centrati una sola volta nella stagione 2012/13.
La gara di domani è la seconda in calendario nella finestra del RBS 6 Nazioni 2017 che nel weekend osserverà il suo primo weekend di pausa dopo i primi due turni. Gli staff tecnici di Galles e Italia hanno rilasciato ai due club alcuni nazionali che potranno essere schierati nella sfida. Degli 11 nazionali della rosa gallese solamente due potranno scendere in campo contro le Zebre: si tratta dei due giovani Aled Davies – mediano di mischia – e Steffan Evans – ala – mentre la terza linea scozzese Barclay è ritornato al club infortunato dopo la sfida di Parigi di domenica scorsa. Sono invece otto gli Azzurri liberati da Conor O’Shea: Bisegni, Boni, Ceccarelli, Chistolini, D’Apice, Furno, Ruzza e Violi. Tra questi solo il pilone destro Chistolini non sarà della gara fermata dal lieve infortunio che lo ha costretto ad uscire anzitempo dal campo sabato scorso a Roma nella sfida contro l’Irlanda. Saranno così sette in nazionali nel XV iniziale delle Zebre che non sono mai riuscite a vincere al Parc Y Scarlets (nella foto) nei 4 equilibrati precedenti, cogliendo un solo punto nel 27-20 della stagione 2013/14.
Rispetto all’ultima gara ufficiale sono due i cambi nel reparto dei trequarti con Violi che ritrova la maglia zebrata dopo un mese di assenza per gli impegni della nazionale: a far coppia con lui in mediana l’italo-argentino Bordoli. L’altro cambio è nella coppia di centri con Bisegni che farà coppia col l’altro azzurro Boni, in meta venerdì sera al Lanfranchi. Confermato invece il triangolo allargato con l’estremo Baker mentre sulle ali agiranno Bellini e Greeff.
Sei invece i cambi nel pacchetto di mischia delle Zebre che cambiano tutti i primi cinque uomini. In particolare dal primo minuto giocheranno De Marchi –prima da capitano in gara ufficiale per il pilone sinistro- e Ceccarelli con D’Apice a chiudere la prima linea a tallonatore. In seconda linea spazio a Furno che farà reparto con Koegelenberg mentre in terza linea, oltre ai confermati Ruzza e Minnie, scala a flanker il tallonatore Fabiani impegnato per la prima volta nel reparto.
In panchina torna tra i convocati dopo aver recuperato dall’infortunio alla spalla l’utility back Berryman mentre coglie la sua prima convocazione con le Zebre la terza linea ex Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Dario Zanetti, permit player tesserato col Rugby Calvisano nel massimo campionato italiano Eccellenza.
La formazione delle Zebre Rugby che domani, venerdì 17 febbraio alle ore 20.35 italiane, affronterà i gallesi Scarlets al Parc Y Scarlets di Llanelli (Galles) nel quindicesimo turno del Guinness PRO12:
15 Kurt Baker
14 Mattia Bellini
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Boni
11 Lloyd Greeff
10 Serafin Bordoli
9 Marcello Violi
8 Federico Ruzza
7 Oliviero Fabiani
6 Derick Minnie
5 Gideon Koegelenberg
4 Joshua Furno
3 Pietro Ceccarelli
2 Tommaso D’Apice
1 Andrea De Marchi (cap)
A disposizione:
16 Bruno Postiglioni
17 Guillermo Roan
18 Bartholomeus Le Roux
19 Valerio Bernabò
20 Dario Zanetti
21 Guglielmo Palazzani
22 Matteo Pratichetti
23 Dion Berryman
All. Victor Jimenez
Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Tommaso Castello, Dario Chistolini, Gabriele Di Giulio, Quintin Geldenhuys, Andrea Manici, Johan Meyer, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl
Scarlets: Mcnicholl, Williams T., Hughes, Parkes (cap), Van Der Merwe, Jones D., Evans J., Boyde, Davies J., Shingler, Beirne, Price, Kruger, Phillips E., Jones W. (A disposizione: Elias, Garrett, Thomas, Phillips T., Macleod, Davies A., Owen, Evans S.) All. Pivac
Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union) e Simon Mills (Welsh Rugby Union)
TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. La gara sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese previa registrazione al portale. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #SCAvZEB