Davanti al pubblico di casa del “Monigo”, nell’ultima uscita di un 2019 che ha visto i Leoni conquistare per la prima volta nella storia del rugby italiano l’accesso ai play-off del Guinness PRO14, la Benetton Rugby ospita sabato 28 dicembre alle ore 14 (diretta DAZN) le Zebre RC nel secondo derby italiano di stagione.
Per i biancoverdi, che la settimana passata hanno portato a casa quattro punti dal “Lanfranchi” nel turno d’andata, è una partita di cruciale importanza per la stagione. Bissare il risultato positivo di Parma, magari con bonus, consentirebbe alla squadra di Kieran Crowley di mantenersi nella scia del treno play-off, senza perdere ulteriore terreno nei confronti delle zone alte della classifica di conference.
Sul fronte opposto, la franchigia multicolor guidata da Michael Bradley proverà a tutti i costi a invertire una tendenza che, nei diciassette scontri diretti tra le due italiane, ha visto gli emiliani prevalere in solo quattro occasioni e, al contempo, ad allontanarsi dall’ultimo posto del proprio girone, attualmente condiviso con gli Ospreys gallesi.
Tanto turnover su ambo i fronti nei XV titolari annunciati oggi, con quattro novità per le Zebre e bei sei per i Leoni biancoverdi e ventisei internazionali italiani complessivamente in campo tra titolari e panchina, quattordici per Treviso e dodici per la franchigia emiliana: per tutti, una nuova opportunità di mettersi in mostra in vista delle prime convocazioni da parte del nuovo staff tecnico della Nazionale, attese per lunedì 30 dicembre per il raduno del 6 gennaio a Calvisano.
Queste le formazioni domani in campo, con direzione di gara affidata al bresciano Andrea Piardi:
Benetton Rugby: Hayward; Tavuyara, Brex, Morisi, Ioane; McKinley, Duvenage (cap); Steyn, Pettinelli, Lazzaroni; Ruzza, Herbst; Riccioni, Faiva, Zani
A disposizione: Makelara, Quaglio, Traore, Snyman, Negri, Barbini, Tebaldi, Allan. All. Crowley
Zebre: Padovani; Balekana, Bisegni (cap), Boni, Elliott; Canna, Violi; Licata, Meyer, Mbandà; Kearney, Sisi; Bello, Manfredi, Fischetti
A disposizione: Fabiani, Lovotti, Tarus, Nagle, Tuivaiti, Renton, Laloifi, Walker. All. Bradley
Arbitro: Piardi (Italia/BS)