L’annuncio è arrivato in mattinata attraverso il sito ufficiale del Benetton Treviso: Giacomo Da Re è il primo innesto delle Zebre per la stagione 2024/25. Il 25enne trevigiano, proveniente dall’altra franchigia italiana del Benetton Rugby con cui vanta 14 presenze ufficiali, è pronto a indossare la maglia gialloblù per i prossimi due anni per scrivere un’altra pagina della sua esperienza internazionale.
Giacomo è un duttile trequarti che nel corso del suo percorso nell’alto livello è stato impiegato indistintamente come mediano d’apertura e come estremo, dando prova di maturità, consistenza e rendimento grazie anche ad un ottimo gioco al piede e una visione di gioco in costante crescita.
Oltre ad innalzare la qualità e la profondità della linea arretrata del XV del Nord Ovest, Da Re avrà la chance di confermarsi nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup e di trovare continuità nel suo gioco e nel suo minutaggio con la Nazionale maggiore.
Il giovane regista, che nel 2019 ha partecipato al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria sotto coach Roselli, vanta due caps con l’Italia, avendo debuttato il 25 giugno 2022 a Lisbona contro il Portogallo ed essendo sceso in campo lo scorso luglio a Edimburgo contro la Scozia.
Giacomo, che ha fatto parte del gruppo Azzurro scelto per la Rugby World Cup 2023 senza però esordire nella rassegna iridata, ha maturato una solida esperienza nel massimo campionato italiano, avendo indossato la maglia del Mogliano e del Rugby Rovigo con cui ha disputato la finale del Peroni TOP10 al Lanfranchi il 28 maggio 2022.
Completano il suo bagaglio di esperienze diverse apparizioni con le selezioni emergenti e più recentemente con l’Italia U23, indice del talento, dell’interesse e del potenziale del giocatore in orbita Azzurra.
Le dichiarazioni di Giacomo Da Re: “L’opportunità alle Zebre Parma si è presentata nel momento in cui cercavo una nuova sfida. Essendo nato a Treviso e cresciuto nelle giovanili del Benetton Rugby, la mia aspirazione fin da piccolo è stata quella di debuttare con la maglia biancoverde in prima squadra; ho raggiunto questo traguardo anche se, negli ultimi tempi, ho fatto fatica a trovare continuità nel mio gioco. Grazie all’aiuto delle persone a me più care e con tanta forza di volontà, sono riuscito a ritrovare la giusta confidenza nel prendere questa mia grande decisione. Sono entusiasta di questo nuovo capitolo alle Zebre e non vedo l’ora di mettermi in gioco con i miei nuovi compagni di squadra. Ho tanta voglia di crescere e di confrontarmi in una realtà nuova, consapevole che mi regalerà tanti stimoli e molte emozioni”.
Le dichiarazioni del Direttore Sportivo delle Zebre Parma Franco Tonni: “Siamo particolarmente felici di rafforzare la rosa delle Zebre con un atleta di qualità come Giacomo Da Re, profilo che monitoriamo con interesse e attenzione da un paio di stagioni. Talento e versatilità sono i suoi punti di forza che, uniti ad una professionalità riconosciuta, fanno di lui un innesto davvero importante per le stagioni future del nostro club. La connessione sempre più forte e spontanea con il Benetton Rugby sta innescando una serie di interscambi mirati, in grado di tutelare e valorizzare gli interessi delle due franchigie della FIR, dei rispettivi giocatori e della Nazionale”.
Foto credit Benettonrugby.it