Nuova importante vittoria e titolo italiano nel mirino per l'Italgomma Amatori Under 18 nel girone di semifinale Elite contro l'Unione Rugby Sannio. Meno bene è andata ai compagni impegnati nel campionato regionale che hanno concluso la stagione perdendo a Pieve di Cento contro i Lions Bologna Rugby.
UNDER 18 élite
Un successo, quello dell’Italgomma Amatori, coronato dalla conquista del bonus-mete che permette ai ragazzi di De Rossi di tenere a distanza la Capitolina Roma, che a sua volta ha incamerato i cinque punti contro il Reggio Emilia. Si è così arrivati al giro di boa di questo mini-girone con l’Italgomma Amatori davanti a tutti, ma adesso per loro arriva il difficile, perché nel girone di ritorno dovranno affrontare Sannio e Capitolina fuori casa e soltanto il Reggio Emilia a Moletolo.
Nella partita con il Sannio, domenica scorsa, dopo una fase di studio durata una quindicina di minuti i blucelesti, condizionati anche dalle pessime condizioni atmosferiche hanno deciso di puntare sulla grande organizzazione e sulla potenza del loro pacchetto. In seguito a una serie di ripartenze vicino ai raggruppamenti, è così arrivata la prima meta firmata da Quaranta e trasformata da Taddei. Altri quindici minuti ed i parmensi vanno di nuovo a segno con Marazzi dopo una lunga giocata in penetrazione messa in atto da tutti gli otto atleti del pacchetto di mischia. Taddei trasforma ancora. Gli avanti continuano così ad essere i veri protagonisti del match, visto che il pallone scivoloso provoca numerosi errori di trasmissione nel reparto arretrato.
Nella seconda frazione di gioco, dopo aver raggiunto un dominio incontrastato nelle fasi statiche, i ragazzi di De Rossi si distendono anche nel gioco al largo per sfruttare il possesso dell’ovale, e quindi lanciano in meta prima Eid e poi Mordacci, conquistando il punto di bonus. Prima della fine, in seguito all’ennesima touche rubata, è il nazionale Scalvi a mettere il sigillo su questo bel successo. Il tecnico Marco De Rossi si è dichiarato veramente soddisfatto della prestazione della mischia, per quantità e qualità del lavoro svolto. Fasi statiche e punti d’incontro sono stati preda dei primi otto uomini blucelesti guidati da un ottimo Vittorio Marazzi, giustamente nominato man of the match.
Italgomma Amatori Parma-Unione Rugby Sannio 29-7 (Pt. 14-0)
Italgomma Amatori Parma: Spaggiari; Maghenzani (15’st Felisa), Taddei, Eid (15’st Bernini), Marchiori (10’st Orlandini); Torri, Mordacci; Marazzi, Kouassi (30’pt Brunelli), Scalvi; Andreozzi, Vaccari; Cerasti (15’st Rampini), Silva (25’st Ragone), Quaranta. All. De Rossi.
A disp. Della Ragione.
UNDER 18 Regionale
Meno bene, come detto, per l’Under 18 regionale, che ha conquistato comunque il quarto posto finale nel campionato regionale. I blucelesti, che avevano iniziato positivamente il torneo mantenendo per lungo tempo il secondo posto in classifica ed insidiando in alcuni momenti anche la capolista, hanno così terminato con una partita dalle premesse problematiche, disputata in una condizione d’emergenza dovuta alle assenze ed agli infortuni. I parmensi hanno retto per i primi 25 minuti per poi soccombere nettamente ad un avversario in questa occasione molto più determinato e combattivo. Ancora una volta a guadagnarsi il titolo di man of the match è stato il capitano Pedretti, rimasto in campo a lottare con i compagni nonostante l’infortunio (forte contusione al polpaccio) subito al 30′ del primo tempo. Il tecnico Barillà al termine della gara ha voluto comunque rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti i componenti di questo gruppo per la bella stagione agonistica trascorsa insieme e per il buon risultato, considerando i valori estremamente equilibrati delle protagoniste del campionato. Adesso rimane un ultimo compito, per i ragazzi di Barillà, vale a dire sostenere i compagni del gruppo della Under 18 élite nella scalata al titolo.
Lions Bologna Rugby–Italgomma Amatori Parma 55–7 (Pt. 31-0)
Marcatori Parma: St. 18′ m Pedretti tr Caforio.
Formazione Amatori Parma Rugby: Sokol; Mandia, Bonah, Fiaccadori, Rossi; Marchiori, Bertolini; Caforio, Bacchini, Pedretti; Smersu, Ecca; Musto, Bucci, Cavalca (25’st Carattini). All. Barillà.