Entra in contatto:
adidascup2010 12 231840039

Rugby

La nuova cittadella del rugby inizia a prendere forma

La nuova cittadella del rugby inizia a prendere forma

Ieri mattina sono state aperte le buste contenenti le offerte economiche, a cui è seguita l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, dal costo complessivo di circa 3,5 milioni di euro, che prevedono l'ampliamento dello stadio "XXV aprile" a Moletolo con nuovi posti a sedere, la realizzazione di una palazzina per gli uffici della Fir (Federazione italiana rugby) e gli spogliatoi, e di una nuova piazza antistante l'edificio.

Si tratta del secondo stralcio di lavori, dopo il rifacimento dell’illuminazione e la realizzazione degli spogliatoi per i campi di allenamento (attualmente in corso).
L’Ati vincitrice è composta dal soggetto realizzatore, costituito dall’impresa parmigiana Allodi srl, e dal soggetto finanziatore, costituito da Agrileasing spa, e prevede un ribasso del 12,06%. L’altra offerta era invece quella presentata da Unieco (realizzatore) con Monte Paschi Siena (finanziatore).

I lavori prevedono il rifacimento di tutto il lato nord dello stadio XXV Aprile, con la realizzazione un nuovo edificio di 1500 mq divisi su due piani, che ospiterà gli spogliatoi per i giocatori e gli arbitri, sale stampa e la sede della Fir, la Federazione Italiana Rugby. Attaccata al fabbricato verrà realizzata una nuova tribuna coperta che sarà dotata di circa 700 posti a sedere.
Verrà ampliata anche la tribuna ovest, dove verranno realizzate tre nuove gradinate per un totale di 303 posti a sedere (di cui 4 per i diversamente abili), e una volta ultimato anche questo intervento lo stadio passerà dagli attuali 2500 a 3.700 posti.
L’edificio che sorgerà sul lato nord sarà costruito utilizzando sistemi tecnologici e architettonici per ottenere un elevato confort ambientale, rispettando i criteri della sostenibilità. Le finiture interne saranno realizzate con materiali eco compatibili, verrà utilizzata l’energia solare per ridurre la domanda energetica dell’edificio, che potrà contare anche su di un elevato isolamento acustico.
Al piano terra ci saranno, tra le altre cose, due spogliatoi per gli atleti (conformi agli standard per partite internazionali), due spogliatoi per gli arbitri, un pronto soccorso per gli atleti e un locale destinato agli accertamenti antidoping.
Al primo piano invece troveranno posto, tra l’altro, gli uffici della Federazione italiana rugby.
La Federazione, in cambio della costruzione degli uffici, realizzerà due nuovi campi da rugby sintetici, che permetteranno alle due squadre cittadine di avere un campo per l’allenamento anche nel periodo invernale.

In programma anche una serie di opere di riqualificazione dell’area esterna allo stadio che prevedono la realizzazione di una piazza antistante il nuovo edificio spogliatoi e uffici della Federazione, con una superficie complessiva di circa 3650 metri quadrati, di cui 1200 destinati alla realizzazione del parcheggio atleti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby