Gli irlandesi s'impongono 20-8 segnando tutti i punti nel primo tempo. Ancora una volta gli Aironi sprecano due ghiottissime occasioni da meta. Venerdì 6 maggio si chiude la prima stagione ospitando Ospreys.
Era difficile, lo si sapeva, ed il campo ha confermato tutte le difficoltà a stare col fiato sul collo ad un signor Leinster, ben diverso da quello dell’andata. E’ stata però un’altra partita in cui si deve proferire la parola rammarico. Gli Aironi hanno giocato a tratti, Leinster ha fatto un buon possesso e spesso è andato a sviluppare gioco vicino ai punti d’incontro ma ad inizio partita ha subito una buona pressione degli Aironi che in un paio di occasioni hanno pure rubato palla. Col trascorrere del tempo e delle occasioni mancate da parte della franchigia italiana la partita si è fatta più difficile e costellata di troppi errori che hanno consentito un recupero solo parziale nel punteggio. Leinster ha messo a segno tutti i punti nel primo tempo, provando soluzioni di gioco nella ripresa con una costante pressione ma senza colpire al cuore.
Dopo il botta e risposta tra McFadden e Tebaldi, al 20’ arriva la prima meta irlandese con O’Brien, poco prima gli era sfuggito l’ovale per una meta facile facile, che trova un buco a lato del raggruppamento, Qualche minuto dopo Tebaldi sbaglia un piazzato piuttosto facile mentre McFadden lo mette per 13-3. La pressione irlandese che alterna gioco al largo e un passaggio e scontro porta alla meta, la prima in stagione, di Healy che sfugge ad un primo placcaggio di Furno, Demas lo abbranca prima dell’area di meta ma sull’abbrivio il nazionale irlandese rotola in meta. Gli Aironi si scuotono e proprio allo scadere hanno una grande occasione per andare in meta. Palla rubata in ordinata nella propria trequarti, il pallone viene mosso la largo e si arriva a ridosso dei ventidue avversari in due contro uno, Demas decide di andare al calcetto invece di fissare a dare a San Martin consentendo l’annullamento.
Dopo il calcio di rinvio dai ventidue, punizione per gli Aironi che Tebaldi calcia sul palo, Furno, a due metri dall’acca, allunga la mano ma non riesce a trattenere.
Gli Aironi ricominciano da dove avevo chiuso e dopo un minuto della ripresa, Marshall prende un bell’intervallo ma sul placcaggio di Healy ad un paio di metri non riesce ad allungarsi e sul sostegno di Krause l’arbitro fischia il tenuto.
Dopodiché si assiste ad una lunga fase di gioco con territorialità Leinster, infruttifera anche con l’uomo in più, e ad alcune azioni degli Aironi fiaccate da troppi errori non solo di handling.
In una delle fiammate dei padroni di casa arriva la meta di Krause, 27’, che va dentro dopo una touche vinta nei ventidue. Gli Aironi ci mettono impegno nelle ultime fasi di gara, ma non basta per arrivare al punto di bonus.
Montepaschi Aironi-Leinster 8-20 (pt 3-20)
Marcatori: Pt. 8’cp McFadden, 13’cp Tebaldi, 20’m O’Brien tr McFadden, 27’cp McFadden, 34’m Healy tr McFadden. St. 27’mnt Krause.
Aironi: San Martin; Robertson (p.t. 35’ Pratichetti), Pavan, Pizarro (s.t. 34’ Bocchino), Demas; Marshall, Tebaldi (s.t. 15’ Canavosio); Williams, Krause, Sole (s.t. 22’ Cattina); Borotlami (s.t. 29’ Geldenhuys), Furno; Staibano (s.t. 11’ Redolfini), Ongaro (s.t. 25’ Ferraro), Al. De Marchi (s.t. 15’ Perugini).
Leinster: D. Kearney; McFadden, O’Driscoll (s.t. 25’ Horgan), O’Malley, Fitzgerald; Madigan, Reddan; O’Brien (s.t. 23’ Ryan), Jennings (s.t. 29’ Cullen), Ruddock; Hines, Toner; Ross (s.t. 18’ Wright), Harris-Wright, Healy (s.t. 23’ van der Merwe). Ne: Strauss, Boss, Sexton.
Arbitro: McMenemy (SRU)
Note. Giallo a Williams (11’st). Calci: Tebaldi 1/3, Marshall 0/1, McFadden 4/5. Drop Tebaldi 0/1. Man of the match: Ruddock (Leinster). Spettatori: 3500 ca. Punti in classifica: Aironi 0, Leinster 4.