Trasferta in terra toscana ieri per la BancaMonteParma Crociati Rfc per un'amichevole a Tirrenia contro la nazionale U20 allenata da Cavinato e Troiani.
Tra gli azzurrini convocati i Crociati U20 Gennari, Enodeh e Gerosa. L’amichevole è servito per dare spazio ai Croociati che hanno giocato meno in campionato e come “vetrina” per i giovani dell’U20 gialloblù interessanti ma che non hanno mai avuto possibilità di mettersi in mostra davanti ai tecnici federali: Edoardo Ruffolo (’91), Devodier (’91), Panetti (’91), Giovannelli (’92), Farolini (’92), Sciacca (’92) e Ferretti (’92). Agli ordini dell’internazionale Damasco presso il Centro Coni di Tirrenia, sede dell’Accademia federale FIR Ivan Francescato si è cominciato con 40 minuti di lanci del gioco, 5 touche per parte, 5 mischie e 2 calci d’inizio; poi una partita vera e propria di 20 minuti per tempo.
Tenuti a riposo Marco Frati, Trevisan, Ferrarini, Giazzon, Mandelli, Sigg, Coletti, Lovotti, Maestri e Damiani ed assenti per motivi di lavoro Minari, Del Nevo, Garulli e Passera, i Crociati sono scesi in campo con questa la formazione per i primi venti minuti: Fa’Atau; En Naour (’90), Guidetti, Tobia (’88), Woodman (’89); Iannone (’90), Ireland; Ruffolo (’91), Giovannelli (’92), Singh (’88); Van Vuren (’90), Devodier (’91); Scarparo, Saccomani, Maio. Il primo tempo è terminato col risultato di 3 mete a zero per per i Crociati, con una meta da cineteca di Lome Fa’Atau, che dopo aver evitato il primo placcaggio sui suoi 40 metri si è involato sulla fascia e con un calcetto a seguire ha eluso gli utimi 2 avversari, depositando in mezzo ai pali.
Questa, invece, la formazione per il secondo tempo: Anversa; Ferretti (’92), Panetti (’91), Tobia, (’88), En Naour (’90); Farolini (’92), Alfonsi (’88); Ruffolo (’91), Sciacca (’92), Orlandi; Van Vuren (’90), Devodier (’91); Pepoli (’90), Balboni (’89), Singh (’88), in pratica non è una under 20 vera e propria ma poco ci manca, che comunque non ha assolutamente sfigurato contro gli azzurrini. Punteggio finale del secondo tempo è di una meta per parte, col pallino del gioco prevalentemente in mano degli azzurri che, però, si sono scontrati contro una difesa granitica e molto ordinata da parte dei Crociati con i giovanissimi Ruffolo, Devodier, Panetti, Farolini e Van Vuren sugli scudi. Ed eccetto Van Vuren, sono tutti giocatori in età da Under 20 che hanno dimostrato sul campo, contro i diretti avversari, di meritarsi almeno un’opportunità per poter entrare nel giro azzurro in vista del 6 nazioni di categoria. Da segnalare il ritorno in campo, a 2 mesi dall’infortunio, di capitan Andrea “Zampa” Orlandi.