L'Under 20 del HBS GranDucato Parma Rugby, domenica ha disputato il derby con il Rugby Viadana, valido per la settima giornata del campionato di categoria allo Zaffanella 2, senza riuscire a conquistare la vittoria.
Nei primi minuti di gara la squadra ha cercato di mettere subito a segno qualche punto. All’ottavo minuto però, i ragazzi di Mey e Mordacci vanno sotto di tre punti con un calcio piazzato del numero 13 del Viadana, Ceresini. La squadra reagisce bene, dopo pochi minuti infatti, va in meta con Bosco, al termine di una buona azione corale e, grazie alla trasformazione di Biancaniello, passa in vantaggio di quattro punti sugli avversari.
Al 19’ le distanze si accorciano, con un calcio piazzato di Cresini, che pochi minuti dopo porterà il Viadana in vantaggio con un altro calcio piazzato.
I ragazzi del GranDucato, reagiscono e cercano di non lasciare prendere spazio agli avversari. Al 30’ va in meta ancora Bosco e la trasformazione di Biancaniello, porta la squadra sul 14 – 9.
Sul finire della prima frazione di gioco però, gli avversari reiescono a segnare la meta non trasformata, l’unica della gara, col loro capitano, meta che porta il risultato in parità. All’ultimo minuto della prima frazione, l’ennesimo calcio piazzato di Ceresini consente ai padroni di casa di chiudere il primo tempo in vantaggio per 17 – 14.
Nella ripresa il GranDucato cerca in tutti i modi di mettere punti a referto, ma la buona difesa dei padroni di casa vanifica ogni sforzo. Al 35’ poi, un altro calcio piazzato di Ceresini consente al Viadana di portasi sul 20 – 14, risultato su cui si chiude la gara.
Come si aspettavano sia i ragazzi che gli allenatori è stata una partita difficile, su un campo dove anche i campioni d’Italia in carica del Padova, sulla carta una delle migliori squadre del torneo, erano già stato sconfitti.
Gli avversari sono stati bravi a concretizzare le occasioni avute. “E’ stata una partita giocata a viso aperto, dove abbiamo subito nelle fasi statiche. Da parte nostra possiamo recriminare sulla gestione delle scelte di gioco e sulla disciplina” ha detto il tecnico del GranDucato Michele Mordacci.
La prossima partita sarà un altro campo molto difficile. Infatti, dopo il turno di riposo, la nona giornata vedrà i ducali impegnati nuovamente fuori casa, questa volta a Padova.
I tecnici sono già al lavoro, per preparare bene questa prossima sfida, molto importante per non perdere terreno dalle prime in classifica.
Rugby Viadana – HBS GranDucato Parma 20-14
Marcatori: 8’ pt C.P. Ceresini(RV), 11’ pt Mt. Bosco trs. Biancaniello (GD), 19’ pt C.P. Ceresini(RV), 24’ C.P. Ceresini(RV), 30’ Mt. Bosco trs. Bianco(GD), 38’ pt Mt. Montenegro(RV), 40’ pt C.P Ceresini(RV), 35’ st C.P Ceresini(RV).
HBS GranDucato Parma: Torri, Reverberi, Volpi (31’pt Corso), Biancaniello, Zilli, Terzi, Torelli, Carretta (18’st Barbieri), Balsemin, Bosco, Santelli(18’st Felisa) , Liotta, Mitev (23’st Bonatti), Scalvi, Coraci.
Non entrati: Di Marino, Contini e Pattacini
Allenatori: Mey e Mordacci
Rugby Viadana: Cerioni, Montenegro(9’st Diciotto), Ceresini, Tizzi, Torrelli, Apperley, Barbieri(35’st Amadasi), Monfrino, Mori(35’st Giulivi), Piccagli, Galetti, Caprioli, Manghi, Gatti, Marchini.
Non entrati: Venturelli, Berra, Bonizzoli e Ferrara
Allenatore: Mari
Bella vittoria dei Crociati sul Cammi Calvisano
A Noceto, sotto un acquazzone torrenzionale, l’Undero 20 Crociati conquista la vittoria con un convincente 22-3 contro un ottimo Calvisano farcito di giocatori della prima squadra.
La partita è subito avvincente e il film non cambia. Gli ospiti si portano subito in vantaggio con un calcio di punizione che Palazzani trasforma. Saranno gli unici punti, dopo subisco la carica di una compagine gialloblu che finalmente riesce a cambiare musica. Partita che vede azioni su tutti i fronti superare anche la settima fase. Sugli scudi Van Vuren, Devodier e Ruffolo, le punte di diamante della squadra che arginano i primi placcaggi ed aprono il gioco ai trequarti che vedono Enodeh, Ferretti e Gennari essere sempre pericolosi negli spazi aperti.
Bella prestazione corale della squadra anche con il pacchetto di mischia, gestitio bene da Casalini, che vince touche ed apre il gioco per il trequarti. Farolini, insieme a Panetti, contollano il centro campo e riescono ad aprire fasi di gioco interessanti.
Difesa sopraffina che vede eccellere Giovannelli e Grassotti per quantità e qualità dei placcaggi.
L’atteggiamento finalmente è cambiato per i ragazzi di Mazzariol e Maida che gestiscono in maniera perfetta i punti d’incontro nella consapevelozza che l’attacco non è solo una necessità ma una scelta.
Un nuovo atteggiamento che fa ben sperare per la prova più dura che arriva domenica 28. Ore 12.30 sul campo della capolista Benetton Treviso.
Crociati – Cammi Calvisano 22-3
Marcatori Crociati: mete di Gennari e Albertini. Calci piazzati e trasfromazioni: Gennari
Crociati RFC: Magri, Gennari, Enodeh, Panetti, Ferretti, Farolini (Cap) e Casalini; Van Vuren, Giovannelli, Ruffolo, Devodier, Gerosa, Pepoli, Baronio, Grassotti
A disposizione entrati nel secondo tempo: Righi, Baldi, Rapone, Uriati, Rollo, Zucconi, Albertini
Allenatori: Mazzariol e Maida
Le altre partite
La Benetton Treviso prosegue la sua fuga. Successo esterno per il Petrarca Padova. In coda L’Aquila fa punti a Firenze. La Benetton Treviso supera in scioltezza la Futura Park Roma (0-57) alle “Tre Fontane” ed anella la settima vittoria stagionale. Bene il Petrarca Padova che a San Donà centra vittoria e bonus mete. Ora i petrarchini sono terzi (24 punti) ad una lunghezza dalla Mantovani Lazio (25 punti) che ha osservato il turno di riposo. In fondo alla classifica prezioso balzo in avanti per L’Aquila. Gli abruzzesi violano il campo del Firenze Rugby per 13-5 e lasciano l’ultima posizione. Domenica prossima va in scena il derby tra Lazio e Roma e due importanti match: Treviso – Crociati e Calvisano – Padova.
Risultati 7a giornata
FUTURA PARK RUGBY ROMA – BENETTON RUGBY TREVISO 00 – 57 (0-5)
RUGBY VIADANA – GRANDUCATO PARMA RUGBY 20 – 14 (4-1)
FIRENZE RUGBY 1931 – L’AQUILA RUGBY 05 – 13 (0-4)
CROCIATI RFC – CAMMI RUGBY CALVISANO 22 – 03 (4-0)
M-THREE ORVED RUGBY SAN DONA’ – RUGBY PETRARCA 05 – 22 (0-5)
Riposa: POL. S.S. LAZIO R. 1927
Classifica: Benetton Treviso punti 33; Mantovani Lazio punti 25; Petrarca Padova punti 24; Granducato Parma punti 21; Crociati Rfc punti 20; M-Three Orved San Donà Rugby e Viadana punti 13; Cammi Calvisano punti 9; L’Aquila Rugby punti 5; Futura Park Roma e Firenze Rugby punti 1.
****Firenze Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione
Prossimo Turno domenica 28 Novembre 2010
Mantovani Lazio – Futura Park Roma; L’Aquila Rugby – Rugby Viadana; Benetton Treviso – Crociati Rfc; Cammi Calvisano – Petrarca Padova Rugby. Riposa: Granducato Parma Rugby.