Bella vittoria per il GranDucato Parma Under 20 che conquista il terzo successo consecutivo e la terza piazza in classifica. Ottima prova anche dei Crociati che a Firenze si impongono 26-0.
Il GranDucato battuto 42 – 15 il San Donà al termine di un incontro ben giocato e dominato dall’inizio alla fine.
Subito in avvio, al 2’ di gioco, gli ospiti passano in vantaggio con un calcio di punizione di Franzo, poi salgono in cattedra i ragazzi di Mey e Mordacci. La mischia dei padroni di casa è sempre in avanzamento e permette alla linea dei trequarti di avere ottimi palloni per aprire la manovra e rendersi pericolosi.
Nella prima frazione di gioco il GranDucato va in meta tre volte, due con Silva, al 14’ e al 27’, e poi con Carretta al 39’. L’apertura ducale realizza tutte le trasformazioni e si va al riposo sul 21 – 3.
Nella ripresa i veneti entrano in campo determinati a riaprire la partita e si riversano nella metà campo dei padroni di casa che controllano senza affanno e al 19’ centrano la meta del bonus con Carretta, che deve solo schiacciare in meta l’ovale portato in area di meta dalla mischia ducale. Silva trasforma per il 28 – 3.
Gli ospiti continuano ad attaccare per rendere il passivo meno pesante e trovano la meta al 25’ con Casagrande. Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono altre tre mete, due segnate dal GranDucato con Mitev al 31’ e con Torelli al 40’, entrambe trasformate da Silva, preciso al piede con un 6 su 6 dalla piazzola, nel mezzo la seconda meta ospite con Rorato, trasformata da Franzo per il definitivo 42 – 15.
Grande prova del pacchetto di mischia del GranDucato, che ha disposto a piacimento degli avversari e offerto palloni puliti, veloci e in avanzamento alla propria linea dei trequarti. Le marcature ospiti sono arrivate a partita abbondantemente chiusa e sono state subito replicate da belle azioni che hanno aggiunto punti al tabellino.
Domenica prossima, 21 novembre, i ragazzi di Mey e Mordacci saranno impegnati in trasferta nel derby contro Viadana, una partita impegnativa contro i vice-campioni d’’Italia.
GranDucato Parma – San Donà 42–15
Marcatori: 2’ pt C.P. Franzo (SD); 14’ pt meta Silva, tr. Silva (GD), 27’ pt meta Silva, tr. Silva (GD); 39’ pt meta Carretta, tr. Silva (GD); 19’ st meta Carretta , tr. Silva (GD); meta Casagrande, nt (SD); 31’ st meta Mitev, tr. Silva (GD); 35’ st meta Rorato, tr. Franzo (SD)
GranDucato Under 20: Alberghini, Volpi, Terzi (17’ st Reverberi), Barani, Zilli (7’ st Biancaniello), Silva, Bronzini (28’ st Torelli), Carretta, Bosco (24’ st Contini), Barbieri (20’ st Di Martino), Santelli, LIotta, Coraci (12’ st Mitev), Scalvi, Denti (30’ st Palma)
Allenatori: Mey e Mordacci
San Donà: Bona, Boer, Zanet (1’ st Donà), Montagner Giovanni, Montagner Alessio, Franzo, Rorato, Martinello (9’ st Camata), Tamai (18’ pt De Mobili), Bacchin Giorgio, Casagrande, Da Ros, Ceglie (1’ st Bacchin Enrico), Rinaldi, Sturz
Allenatore: Faltiba
La classifica (tra parentesi le partite giocate)
Benetton Treviso 28 (6)
Pol S.S. Lazio 25 (6)
Granducato Parma R. 20 (6)
Petrarca Padova 19 (5)
Crociati RFC 16 (5)
San Donà 13 (5)
Cammi Calvisano 9 (5)
Rugby Viadana 9 (5)
Consiel Firenze 1931 5 (6)
L’Aquila Rugby 1936 1 (6)
Rugby Roma Olimpic 1 (5)