Entra in contatto:
Mercier 110241095

Rugby

I ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Colorno a lezione da Ludovic Mercier

I ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Colorno a lezione da Ludovic Mercier

Giovedì 28 ottobre, dalle 17,30, alcuni ragazzi del Cariparma Cantine Ceci scelti dagli allenatori biancorossi, si alleneranno con l'apertura degli Aironi Ludovic Mercier.

L’incontro rientra nel progetto Colorno Academy, pensato e sviluppato da Cristian Prestera, Direttore Tecnico del Rugby Colorno e allenatore dell’HBS GranDucato Parma Rugby. Il progetto ha l’obiettivo di formare e preparare i giovani atleti biancorossi per il rugby di alto livello coinvolge una trentina di ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Colorno Junior nati fra il 1996 e il 1993 e scelti dallo staff tecnico della Colorno Academy, composto da Cristian Prestera, Michele Mordacci e Paolo Bettati, che lavoreranno per migliorare tutti quegli aspetti utili per la loro crescita come giocatori e come uomini.

Ludovic Mercier è il primo di una serie di “ospiti” che affiancheranno i tecnici biancorossi durante l’anno, tra cui l’allenatore degli skills della franchigia emiliano-lombarda Andrew Scotney, l’ex giocatore della nazionale ora tecnico dell’HBS GranDucato Parma Rugby Roland de Marigny e gli atleti della nuova squadra Ben Evans, pilone ed ex nazionale gallese, Liviu Pascu, seconda/terza linea ex azzurro del Seven, Andrea Manici tallonatore Nazionale Under 20 e Nazionale A e il centro inglese Chris Mayor, che vanta nel suo palmares una Premiership inglese e 3 European Challenge Cup oltre a numerose presenze e mete in Heineken Cup.

I ragazzi lavoreranno sulla tecnica individuale per migliorare il passaggio e la ricezione dell’ovale, l’andare a contatto in piedi e a terra, tutti i tipi di calcio, le prese al volo, il placcaggio e recupero, le posizione mischia chiusa e il sollevamento in touche.

Svolgeranno anche esercizi specifici per i vari ruoli fondamentali che compongono la colonna vertebrale di una squadra il tallonatore, il numero otto i mediani di mischia e di apertura e l’estremo e per migliorare la Presa di decisione poichè prendere delle decisioni tecnico/tattiche in una partita di rugby significa convertire in azioni concrete ed efficaci le situazioni che l’avversario ci presenta.

Un attenzione particolare verrà poi data al comportamento e alla disciplina individuale, sia fuori che dentro il campo, alla gestione del tempo, libero e non, oltre che alla preparazione fisica con un preparatore atletico che, in palestra, coordinerà un lavoro specifico per ogni ragazzo in base alla categoria di appartenenza.

Non mancheranno infine i consigli nutrizionali per indirizare i giovani a una correta alimentazione durante il periodo agonisto e non.

Cariparma Cantine Ceci Colorno U.16 rimonta a metà

Si ferma ad un passo dal completamento la rimonta del Cariparma Cantine Ceci Colorno Under 16 che perdono 12 – 10 la sfida contro i Lyons Valnure valida per la terza giornata del girone élite del campionato di categoria.

I ragazzi di Paolo Bettati hanno giocato una buona partita, costruendo ottime occasioni per marcare sfumate per imprecisioni nell’ultimo passaggio. I biancorossi hanno subito la fisicità degli ospiti, molto aggressivi nei punti d’incontro, a volte anche oltre il limite del fallo, ma ogni volta che hanno mosso palla allargando il gioco si sono resi pericolosi.

Dopo 5 minuti i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un calcio piazzato di Cantoni, poi iniziano a faticare contro la difesa piacentina e subiscono due mete, la prima al 12’, trasformata, e l’altra al 32’ nelle uniche azioni pericolose costruite dai Lyons.

Nella ripresa il Cariparma Cantine Ceci si installa nella metà campo avversaria e si rendono pericolosi più volte, trovando la meta al 13’ con Giangiacomo Slawitz. Cantoni trasforma per il 12 – 10, risultato che non cambierà più nonostante gli sforzi dei biancorossi che costruiscono diverse occasioni sfumate per poco.

Il prossimo impegno per i ragazzi di Bettati è il derby con la Rugby Parma il 13 novembre, squadra appaiata ai colornesi al quarto posto in classifica.

Lyons Valnure – Cariparma Cantine Ceci Colorno 12-10

Marcatori: 5’ pt C.P. Cantoni; 12’ pt meta Lyons, tr.; 32’ pt meta Lyons, nt; 13’ st meta Slawitz G., tr. Cantoni

Cariparma Cantine Ceci Colorno Under 16: Giovanetti, Frati, Slawitz M., Lotti, Di Marco, Cantoni, Modoni, Zilioli, Slawitz G., Ranieri, Torriani, Benchea, Pop, Mattioli, Cagnolati
Subentrati: Invernale, Alberini M., Rigoni, Alberini E., Scalvini, Magnani, Stella
Allenatore: Bettati

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby