Lunedì 26 alle 18 prende il via l'avventura dei Crociati, la nuova compagine nata dalla collaborazione tra Rugby Noceto e Rugby Parma per affrontare gli impegni del campionato d'Eccellenza e dell'Amlin Challenge Cup.
La squadra è stata costruita da Filippo Frati sulla robusta ed affidabile ossatura del Rugby Noceto (24 elementi tra i confermati e i promossi dall’under 20) che lo scorso maggio ha concluso al primo posto la regular season e conquistato la promozione in Elite, superando il San Gregorio Catania, alla quale si sono aggiunti giocatori di grande esperienza e abilità tecniche provenienti dal sodalizio gialloblù quali Mandelli, Coletti, Ireland, Iannone e Giazzon. Frati ha infine segnalato alcuni giocatori, rispondenti alle caratteristiche tecniche del gioco e delle tattiche che intende trasmettere. Ecco dunque che sono arrivati Ruggero Trevisan (’90 estremo), Andrea Orsi (’83 centro), Andrea Lovotti (’89 pilone) oltre a Lome Fa Atau (Samoa ’75 ala), Troy Woodman (NZ ’89 ala), Dylan Sigg (Aus ’85 seconda linea), Steve Mafi (NZ ’89 terza centro). I primi allenamenti, agli ordini di Frati e dei preparatori atletici Federico Biasetti e Alberto Banchini, si svolgeranno, in attesa che i terreni della zona sportiva Il Pioppo siano riportati alla piena praticabilità, sui campi del complesso sportivo “Il Noce”, preceduti da una seduta di presentazione presso il circolo “Nocetoparmaovest”, la cascina sede dell’Academy del Rugby Noceto.
Qualche giorno dopo, sempre presso la cascina “Nocetoparmaovest” è prevista una simpatica iniziativa. Non una rimpatriata tra ex, né una presentazione ufficiale, ma solo l’occasione per giocatori che hanno fatto la storia della Rugby Parma e del Rugby Noceto di passare una serata insieme e far conoscenza con i lori “eredi”, riuniti per il prossimo campionato d’Eccellenza sotto lo “scudo” dei Crociati (almeno sino a che non verrà scelta la nuova denominazione, eventualmente uscita dal referendum lanciato qualche settimana fa sul sito del Rugby Noceto).
Giovedì 29 luglio a partire dalle ore 21 presso la cascina di via Ponte Taro 17, ad un chilometro dal centro del paese, tutti i giocatori che hanno militato dagli anni 70 ad oggi nelle rispettive squadre, ma anche simpatizzanti di entrambi i fronti, saranno graditi ospiti per una bicchierata in allegria, da condividere con i ragazzi che dal prossimo settembre vestiranno certamente una maglia gialloblù, da sempre i colori sociali della Rugby Parma e del Rugby Noceto.