Entra in contatto:
Manici Gran derby n 661258876

Rugby

6 Nazioni U20, Italia travolta dall'Irlanda. Cavinato: Mia la responsabilità Â 

6 Nazioni U20, Italia travolta dall'Irlanda. Cavinato: Mia la responsabilità Â 

L'Italia Under 20 cede 39-0 ai pari età Â  dell'Irlanda nella prima giornata dell'RBS 6 Nazioni di categoria giocata ieri sera ad Athlone. In campo diversi giocatori del Gran e del Noceto

Tanti errori in rimessa laterale e un pacchetto di mischia che fatica a prendere le misure agli avversari complicano sensibilmente la vita alla squadra di Andrea Cavinato che, a metà gara, deve anche rinunciare a capitan Gori, toccato duro nella prima frazione di gioco e costretto ad abbandonare anzitempo l’incontro.

L’Italia fatica per tutto l’incontro a gestire i pochi possessi a disposizione, soffre l’assenza di Cazzola in touche e consuma energie preziose nel tentativo di contenere i continui attacchi della squadra di casa, concedendo molte penalità alla squadra in maglia verde che, spesso e volentieri, si appoggia proprio alla rimessa laterale per lanciare le proprie offensive.

A fine primo tempo la partita non è compromessa – si va a riposo sul 13-0 – ma il copione del match non cambia nella ripresa, nonostante i molti cambi messi in atto da coach Cavinato, e al secondo l’ala irlandese Zebo, servito al largo, si libera con una veronica di un tentativo di placcaggio e tocca oltre la linea per il 20-0 che, di fatto, chiude l’incontro.

Al tredicesimo arriva la quarta marcatura irlandese con il centro Spence per il 27-0 irlandese, poi l’Italia riesce a trovare finalmente ritmo e possesso e al venticinquesimo solo il TMO nega la meta a Cazzola, appena entrato per Santelli, dopo un’azione innescata da una bella iniziativa individuale di Chillon, subentrato a capitan Gori in avvio di ripresa.

I problemi che hanno caratterizzato la gara degli Azzurrini si ripresentano però anche negli ultimi dieci minuti e a cinque minuti dalla fine è ancora Hudson a coronare il successo irlandese con la terza meta personale. In pieno recupero una percussione solitaria di Macken fissi lo score finale sul 39-0.

Adesso l’Italia U20 è attesa dal secondo turno del 6 Nazioni di categoria, in programma venerdì 12 febbraio alle ore 19.00 a San Donà contro l’Inghilterra e in diretta su RaiSportPiù.

“Se qualcuno ha delle colpe per la pessima partita contro l’Irlanda, quel qualcuno sono io”. Andrea Cavinato non ha mezze misure nell’analisi della sconfitta. “Sapevamo che sarebbe stato difficile avere possessi di qualità contro l’Irlanda, ma ho comunque sbagliato a sottovalutare alcune situazioni di gioco dove siamo andati in grandissima difficoltá. E’ stata una serata molto difficile”.

Venerdì a San Donà l’Italia dovrá ritrovarsi da subito per affrontare i pari età inglesi nel secondo turno del Torneo: “I carichi di lavoro di questi giorni sono stati intensi – dice Cavinato – e l’obiettivo rimane arrivare al top della condizione per la partita contro la Scozia a Capoterra, una gara che vogliamo vincere a ogni costo. Ma già contro gli inglesi dovremo reagire alla sconfitta di questa sera: manteniamo la concentrazione e lasciamoci subito alle spalle la gara del Dubarry Park”.


Il tabellino

IRLANDA v ITALIA 39-0 (pt. 13-0)

Marcatori: p.t. 7’ cp. McKinney (3-0); 20’ m. Hudson (8-0); 34’ m. Spence (13-0); s.t. 2’ m. Zebo tr. McKinney (20-0); 13’ m. Hudson tr. McKinney (27-0); 37’ m. Hudson (32-0); 45’ Macken tr. Kingston (39-0)

Irlanda: Conway; Hudson, Macken, Spence, Zebo (17’ st. Griffin); McKinney (20’ st. Kingston), Cooney (30’ st. Heaney); Butler, Ryan (1’ st. O’Sullivan), Ruddock (cap); Marshall, O’Callaghan (26’ st. Hayes); O’Connell (23’ st. Maguire), Annett (21’ st. Doyle), Cagney

Italia: Trevisan; Venditti (1’ st. Menon), Benvenuti, Rodwell, Alberghini (30’ st. Mortali); Iannone, Gori (cap, 1’ st. Chillon Alb.); Cicchinelli, Ferrarini, Belardo; Santelli (18’ st. Cazzola F.), Targa (36’ st. Lubian); Pepoli (1’ st. Denti), Corbanese (1’ st. Manici), Fazzari

Arbitro: Simmons (Galles)

Calci: McKinney 2/5, Iannone 0/1, Kingston 1/2

Man of the match: Hudson(Irlanda)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby