Simone Favaro della Rugby Parma e Tito Tebaldi del PlusValore Gran tra i nomi prescelti. Giovedì a Milano l'annuncio delal formazione per la sfida contro la Nuova Zelanda
Prosegue con venticinque giocatori la preparazione della Nazionale Italiana Rugby al Cariparma Test Match di sabato 14 novembre contro la Nuova Zelanda allo Stadio Meazza di Milano (ore 15.00, diretta La7/Sky Sport 1).
Oggi, dopo l’allenamento mattutino con l’opposizione della Nazionale “A”, il CT Nick Mallett ha ridotto la rosa di atleti che domani pomeriggio si trasferiranno all’NH Hotel di Milano per l’ultima tappa di avvicinamento alla sfida con gli All Blacks.
Il seconda linea Tommaso Reato (Femi-CZ Rovigo), il terza linea Manoa Vosawai (Rugby Parma) ed i trequarti Tommaso Benvenuti (Benetton Treviso), Michele Sepe (MPS Viadana) e Giovambattista Venditti sono stati aggregati alla Nazionale “A” di Gianluca Guidi che venerdì sera al Beltrametti di Piacenza (ore 19.00, diretta RaiSportPiù) affronterà la Romania .
Resta nel gruppo della Nazionale Maggiore il flanker dell’MPS Viadana Josh Sole, rimasto anche oggi a riposo e su cui domani verranno sciolte le riserve dell staff medico per un suo eventuale utilizzo nel Cariparma Test Match di sabato.
Nel pomeriggio, come da programma, la Nazionale si è divisa tra campo e palestra dopo l’incotnro con la stampa che ha visto davanti ai microfoni il tallonatore padovano Leonardo Ghiraldini e il flanker Mauro Bergamasco, già concentratissimi sulla sfida di sabato pomeriggio in un Meazza tutto esaurito.
“Siamo abituati ad affrontare squadre che ci precedono nel ranking – ha detto Ghiraldini, 22 caps in azzurro ed una partita al proprio attivo contro gli All Blacks – e anche se siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono non partiamo sconfitti in partenza. Sicuramente la Nuova Zelanda è una grande squadra, ma noi scenderemo in campo con il solito spirito e con la solita voglia di combattere che a questa Nazionale non sono mai mancati. L’haka neozelandese? L’ho vissuta dal campo solo una volta, va rispettata ma non dobbiamo attribuirle un’importanza particolare nell’economia della partita. Fa parte delle tradizioni dei nostri avversari, noi dobbiamo pensare che la partita inizia con l’haka e, da quel momento in poi, pensare solo al nostro gioco” ha concluso il numero due della Benetton Treviso.
Mauro Bergamasco ha invece commentato la squalifica di una settimana inflitta oggi all’apertura neozelandese Daniel Carter per un placcaggio alto effettuato nel corso della partita di sabato scorso vinta a Cardiff contro il Galles: “Non penso cambi molto se Carter non potrà essere in campo, la Nuova Zelanda è una delle migliori squadre al mondo e per quanto Carter sia oggi probabilmente il più forte numero dieci in circolazione chiunque vesta la maglia nera è un avversario di altissimo livello”.
Domani pomeriggio, dopo pranzo, la Nazionale Italiana Rugby si trasferirà a Milano.
Giovedì alle ore 12.00, presso il ritiro azzurro dell’NH Hotel Touring, è previsto l’annuncio della formazione per la partita di sabato.
Matias AGUERO (Saracens, 12 caps)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 76 caps)
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 63 caps)
Kristopher BURTON (Consiag I Cavalieri Prato, 4 caps)
Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 49 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 59 caps)
Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 38 caps)
Simone FAVARO (Rugby Parma, 2 caps)*
Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 10 caps)
Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 3 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 22 caps)
Craig GOWER (Bayonne, 3 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 11 caps)
Fabio ONGARO (Saracens, 61 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 65 caps)
Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 3 caps)
Salvatore PERUGINI (Bayonne, 63 caps)
Simon PICONE (Benetton Treviso, 17 caps)
Matteo PRATICHETTI (MPS Viadana, 19 caps)
Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 39 caps)
Ignacio ROUYET (Benetton Treviso, 4 caps)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 4 caps)
Josh SOLE (MPS Viadana, 38 caps)
Tito TEBALDI (Pluvalore Gran Parma, 3 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 34 caps)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”