Entra in contatto:

Rugby

La rivoluzione della serie B: Rugby Parma e Amatori separate dal Noceto

La rivoluzione della serie B: Rugby Parma e Amatori separate dal Noceto

La nuova formula prevede quattro gironi, due da dodici squadre e due suddivisi in due Pool da sei squadre ciascuna. Nella prima fase resta la stracittadina, mentre il Noceto è in un altro girone.

I campionati italiani si sono rifatti il trucco. Nell’ultimo consiglio federale è stata confermata la svolta “territoriale” per quanto riguarda serie A e serie B in cui militano le compagini del nostro territorio. Una svolta dettata anche, o soprattutto, dalla necessità di contenere i costi, in questo caso delle trasferte. Rispetto alla serie A, la nuova formula della B ha qualche ghirigoro in più e sul fatto della territorialità e del contenimento dei costi non è proprio tutto rose e fiori. Intanto le squadre ducali sono state separate. Rugby Parma e Amatori sono nel girone 1 che è a dodici squadre e comprende squadre lombarde (Bergamo, Gussago, Lecco, Parabiago, Grande Milano, Sondrio), piemontesi (Biella e Torino) e sarde (Capoterra e Alghero), mentre il Noceto è nella Pool 1 del girone 2, a sei squadre con trasferta più lontana, almeno in questa fase, ad Arezzo (oltre a Reno Bologna, Modena, Romagna, Pesaro). I gironi 1 e 3 sono a dodici squadre, quelli 2 e 4 suddivisi in due pool da sei squadre ciascuna.
Questo lo svolgimento:
Girone 1 e 3 andata e ritorno. Si qualificano ai play-off promozione del 17 e 24 maggio le prime due classificate di ciascun Girone. Retrocedono in Serie C le squadre classificate al 12° ed 11° posto di ogni Girone.
Girone 2 e 4. Prima fase territoriale con partite di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, mentre le squadre classificate dal quarto al sesto posto accedono alle Pool Retrocessione.
Le prime due classificate delle rispettive Pool Promozione si qualificano ai play-off promozione, retrocedono in Serie C le squadre classificate al 5° e 6° posto delle due Pool Retrocessione.
I play-off per la promozione in Serie A, in calendario il 17 e 24 maggio con gare di andata e ritorno, si disputeranno secondo il seguente schema:
2° classificata Girone 1 v 1° classificata Girone 3
2° classificata Girone 3 v 1° classificata Girone 1
2° classificata Pool Promozione Girone 4 v 1° classificata Pool Promozione Girone 2
2° classificata Pool Promozione Girone 2 v 1° classificata Pool Promozione Girone 4

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby