Lunedi 18 e martedi 19 le strutture dell'Amatori Parma Rugby hanno ospitato il club ucraino “Tigers of Donbass Rugbyâ€, in particolare una selezione di ragazzi di 12 e 13 anni, grazie al progetto "Children's and Junior rugby development fund" che si occupa dello sviluppo del rugby in Ucraina.
Questa selezione sta girando l’Europa e dopo aver fatto tappa a Parma, si è spostata a Tolosa e in seguito sarà a Parigi e quindi a Francoforte.
In linea con lo stile che contraddistingue questo sport, le famiglie degli atleti parmigiani hanno ospitato i ragazzi accogliendoli calorosamente e venendo ricambiate dai giovani ospiti con altrettanta cortesia.
Lunedì sera era previsto un allenamento congiunto, mentre martedì sera si sono disputate due partite, una con gli under 12 e una con gli under 14. Gli ospiti hanno mostrato una buona tecnica e una buona fisicità. Entrambe le partite sono state vinte dell’Amatori, ma è stato piu’ importante il momento conviviale, un terzo tempo di altissimo livello (grazie alla collaborazione dei genitori), e soprattutto l’esperienza umana fatta da tutti i ragazzi in questo breve confronto fra culture ed usanze diverse.
Sappiamo che lo sport accorcia le distanze e consente di conoscersi meglio; forse è il sistema più veloce per abbattere barriere e ostacoli che impediscono una vera integrazione, e allora il senso di queste iniziative, nelle intenzioni dell’Amatori, è contribuire a formare persone migliori, al di là degli aspetti sportivi.
Al termine della serata si è tenuto il consueto scambio di doni tra il presidente dell’Amatori, Giovanni De Vincenzo, l’organizzatore Beniamino Ferrara ed il presidente della fondazione, Leonid Deineko, che ha ringraziato la società per l’ospitalità delle famiglie ed ha invitato l’Amatori ad un torneo internazionale che si terrà a maggio.