Si è tenuta questa mattina nella capitale dell’Ulster la presentazione ufficiale della RaboDirect PRO12 2013/2014: il campionato celtico che annovera le migliori formazioni di Galles, Irlanda, Scozia ed Italia con le Zebre protagoniste insieme al Benetton Treviso.
Ospitati nel nuovissimo museo Titanic Belfast -dedicato alla storia della costruzione del famosissimo transatlantico varato nella città dell’Irlanda del Nord nel 1912 davanti a 100.000 persone- capitani ed allenatori delle dodici squadre della RaboDirect PRO12 si sono messi a disposizione della stampa a 10 giorni dall’inizio del campionato previsto per venerdì 6 Settembre. La delegazione bianconera era formata dal direttore sportivo Roberto Manghi, dall’head coach Andrea Cavinato e dal capitano Marco Bortolami.
Durante la conferenza stampa di introduzione è stato lo scozzese Andy Irvine –chairman della Celtic Rugby organizzatrice del PRO12- a fare gli onori di casa ringraziando il sindaco di Belfast per l’ospitalità, i presenti e in particolare gli sponsor della competizione che, per il terzo ed ultimo anno, avrà come title sponsor RaboDirect, la banca online del gruppo olandese RaboBank. Dopo gli ottimi risultati in termini di affluenza negli stadi, visibilità sui media e di crescita del movimento testimoniato dai tanti giocatori provenienti dal campionato selezionati per l’ultimo vittorioso tour dei Lions in Australia, Irvine ha rinnovato l’augurio a tutti i presenti per raggiungere risultati sempre migliori sia a livello delle singole squadre che del campionato, giunto alla sua quarta edizione nella formula attuale a 12 squadre.
La RaboDirect PRO12 sarà di scena a Parma allo stadio XXV Aprile venerdì 13 Settembre alle 19.30 quando, per il secondo turno della competizione, le Zebre ospiteranno gli irlandesi del Munster.
L’occasione del lancio della nuova stagione è stata sfruttata anche per svelare la nuova maglia ufficiale della franchigia federale prodotta quest’anno da Zar-X Sports. La prima maglia delle Zebre sarà di colorazione bianca con inserti neri sul collo, nei fianchi e sotto le ascelle. Alcune tipiche striature zebrate sono presenti sulla parte bassa della stessa mentre una piccola bandiera tricolore campeggia sul davanti appena sopra i loghi ufficiali della franchigia e dello sponsor tecnico. Pantaloncini neri e calzettoni bianchi completano il kit da gioco.