Medaglia d’oro per la scuola secondaria di 1° grado di Sorbolo alle fasi finali nazionali dei giochi studenteschi di rugby che si sono svolte a Mestre sabato 18 maggio con oltre 2.300 ragazzi provenienti da 8 regioni del Centro-Nord: Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Un grande traguardo per i ragazzi di Sorbolo che ora possono vantare il titolo di campioni italiani dei giochi studenteschi di rugby. Un successo raggiunto con duro lavoro e soprattutto grazie al grande entusiasmo di tutto il gruppo che ha espresso grandi doti atletiche.
Questo successo giunge a coronamento del percorso intrapreso dagli studenti all’interno del Progetto Scuola targato Rugby Colorno. All’interno delle ore curriculari i ragazzi hanno svolto un ciclo di lezioni di conoscenza basilare del gioco rugby. Visto il particolare interesse dei ragazzi e grazie soprattutto alla collaborazione e all’impegno degli insegnati è stato possibile formare una squadra per partecipare ai giochi studenteschi, da sempre momento di aggregazione.
Lavorando con impegno i risultati non si sono fatti desiderare, anche questa è una delle regole non scritte del rugby: se lavori i risultati arrivano, e così è stato!
Accompagnati dai professori Roberto Dalla Pina e Stefano Trombi gli studenti della scuola secondaria di 1°grado di Sorbolo hanno iniziato un cammino di successi, iniziati proprio con la conquista della fase provinciale ospitata dagli impianti del Rugby Colorno il 17 Aprile. In questa occasione i ragazzi sono stati seguiti dal tecnico del Rugby Colorno Marco Falzone che dice: “già in quella giornata hanno dimostrato di aver svolto un grande percorso di crescita rispetto a quando li ho incontrati all’interno delle ore curriculari del progetto scuola, soprattutto in virtù del fatto che gran parte del gruppo si è avvicinato per la prima volta quest’anno al mondo del rugby”.
Una volta approdati ai regionali il passo è stato breve e così il gruppo ha continuato a puntare in alto fino ad arrivare alle fasi finali in laguna. In quest’occasione i ragazzi sono stati accompagnati dai loro professori e dal tecnico del Rugby Colorno Paolo Bettati ( anch’esso è intervenuto nella scuola media di Sorbolo all’interno del progetto scuola) che rivolge ai neo-campioni italiani i propri complimenti: “ hanno disputato delle ottime prove: benissimo la semifinale, a mio parere è stata la partita nella quale hanno espresso il loro gioco migliore.”
Grazie a questa bella prova di rugby si sono meritatamente conquistati l’accesso alla gara finale contro San Donà, squadra molto forte che i ragazzi però hanno tenuto in scacco per gran parte della partita.
Gli avversari infatti hanno segnato solo nel finale a testimonianza del fatto che tutto il match è stato dominato dal Sorbolo.
Non poteva esserci dunque finale migliore a coronamento di un ambizioso progetto che non possiamo non definire un vero e proprio successo, frutto di un’ottima sinergia instauratasi tra il Rugby Colorno e soprattutto la scuola di Sorbolo che si è ampiamente meritata questo traguardo storico, infatti, mai prima d’ora era stato conseguito dall’istituto scolastico un così importante traguardo nei giochi studenteschi di rugby!