Fresco della convocazione di ieri nei trenta giocatori dell’Italia che prenderanno parte al prossimo Sei Nazioni, Gonzalo Garcia presenta la partita di domani in Heineken Cup contro Biarritz. L’italo-argentino , alla sua diciassettesima presenza nella competizione europea, capitanerà per la quindicesima volta le Zebre domani alle 14.35 allo stadio XXV Aprile di Parma …
… nella gara valida per il quinto turno della Pool 3 che annovera anche gli irlandesi di Connacht Rugby ed i campioni d’Inghilterra degli Harlequins.
Garcia ritorna sulle ultime gare denotando una netta crescita della sua squadra rispetto all’ultima parentesi di Heineken Cup di Dicembre condita con la due sconfitte contro gli Harlequins prima a Parma e poi allo Stoop di Twickenham :”C’è stato un salto di qualità importante nelle ultime due partite, a Treviso ed a Swansea. Siamo sulla strada giusta, sono state gare totalmente diverse rispetto alle tre precedenti. Ora bisogna subito guardare al futuro con fiducia: il futuro si chiama Biarritz. Dobbiamo prendere le cose migliori delle ultime due trasferte per fare una grande prestazione domani allo stadio XXV Aprile davanti al nostro pubblico”.
Le Zebre sono ancora alla ricerca della prima vittoria della stagione, sfumata per pochissimo venerdì scorso in Galles contro gli Ospreys: un solo punto guadagnato per la classifica dei bianconeri :”Al di là dei risultati poco soddisfacenti, l’entusiasmo nel gruppo non manca mai. Vogliamo sempre vincere e mettere in campo una grande difesa. Di sicuro dobbiamo ancora mostrare il nostro meglio in attacco con meno palle perse e più possesso. Il Biarritz è sempre una squadra di blasone da temere, ancor più quando ha ancora possibilità di ottenere qualcosa nelle coppe europee che conosce molto bene”.
In conclusione un doveroso passaggio sulla convocazione di ieri da parte della Nazionale Italiana, la prima per Garcia sotto la guida del ct francese Brunel :”E’ stata una grande soddisfazione ricevere questa convocazione a distanza di più di un anno dalla mia ultima presenza. Merito personale ma soprattutto merito di tutti i miei compagni e di tutto lo staff delle Zebre che mi hanno dato e continuano a darmi tanta fiducia: li ringrazio davvero tutti”.
Appuntamento dunque a domani alle 14.35 per la sfida del quinto turno della Pool 3 dell’Heineken Cup tra Zebre e Biarritz, di seguito le formazioni iniziali che si affronteranno allo stadio XXV Aprile di Parma. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2.
ZEBRE: Buso, Pratichetti, Garcia (cap), Halangahu, Sinoti, Orquera, Chillon; Sole, Bergamasco, Ferrarini, Van Vuren, Geldenhuys, Ryan, Manici, Aguero. (A disposizione : Festuccia, Redolfini, Perugini, Caffini, Belardo, Tebaldi, Benettin, Trevisan) All.Gajan
Biarritz: Bosch ; Balshaw, Baby, Traille (cap), Brew ;Barraque, Yachvili; Lauret, Lakafia, M.Lund; Taele, Thion ; Van Staden, Genevois, Barcella.(A disposizione: Heguy, Synaeghel, Broster, Dubarry, Harinordoquy, Lesgourgues, Peyrelongue, Burotu) All.Faugeron
Arbitro: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Stuart Gaffikin e David Keane (entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO : Dermot Moloney (Irish Rugby Football Union)
Prima dell’incontro verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Antonio Fracasso, padre del direttore di gara della Federazione Italiana Rugby e per Maria Paola Rauso, diciottenne giocatrice del Rugby Clan di Santa Maria Capua a Vetere (CE) prematuramente scomparsa.