Si gioca domani pomeriggio (inizio alle 14,30) la sesta giornata del campionato nazionale di serie B. Trasferte ostiche per Amatori e Colorno, impegno casalingo alla portata per il Noceto.
Solo pochi giorni di tempo per gustare il successo nel derby e l’Amatori di Riaan Mey trova subito sul suo percorso un’altra pretendente alla vetta della classifica. L’Unione Rugby Bolognese alla vigilia del campionato era fra le favorite per le prime posizioni ma la sconfitta subita a Perugia nella terza giornata aveva un po’ condizionato la loro classifica. Successivamente altre due vittorie, soprattutto quella ottenuta fuori casa domenica scorsa contro l’Unione Rugby Tirreno, hanno però riportato prepotentemente i bolognesi nei quartieri alti della graduatoria. Adesso i padroni di casa hanno la possibilità di agganciare addirittura la vetta e l’Italgomma Amatori è chiamato nel difficile compito di rintuzzare l’attacco ed aumentare il vantaggio su di loro. A Bercelli e compagni viene chiesto di ritrovare la concentrazione e la determinazione della partita con il Noceto. Questa volta le condizioni meteo dovrebbero essere favorevoli e questo dovrebbe favorire il tipo di gioco dei blucelesti.
Per quanto riguarda il GF Nuove Tecnologie Colorno, secondo in classifica, i rivieraschi saranno domani ospiti della terza in classifica, il Cus Perugia che segue i ragazzi di Mordacci e Prestera a soli due punti. Per i colornesi, che scenderanno in campo a caccia della terza vittoria consecutiva, questa è l’ultima di un trittico di trasferte che ha messo alla prova le qualità di Da Lisca e soci, bravi a fare bottino pieno in entrambe le altre occasioni. Gli umbri sono una squadra solida e compatta, con un buon pacchetto di mischia. Per questo motivo i due tecnici hanno deciso di riproporre l’esperta seconda linea Lopez per dare maggiore peso ai primi otto uomini e più solidità alla touche. Un risultato positivo nel match di domani potrebbe consolidare la posizione di vertice dei colornesi o proiettarli nuovamente in vetta nel caso di un passo falso dell’Amatori.
Infine c’è il Noceto, in teoria atteso da una sfida meno complicata. Dopo la prima sconfitta stagionale nel derby contro l’Amatori Parma, i parmensi hanno voglia di ritornare a vincere, convincere il proprio pubblico e rimanere agganciati ai piani alti della classifica. Arriverà infatti al Nando Capra di via Cavallotti il Vasari Arezzo, squadra che al momento occupa l’ottava piazza della classifica a quota 7 punti e che nel turno precedente è stata sconfitta nella tana del Civitavecchia Centumcellae. Un “precedente”, questo, che non deve far calare l’attenzione dei ragazzi di Maida e Viappiani. Noceto, infatti, oltre ad avere ancora fermi ai box Giovanelli e Ghiretti dovrà fare a meno anche del terza linea Beretta. Ancora in forse l’estremo Guidetti. Ad arbitrare il match sarà Pretoriani da Milano.