Entra in contatto:
Sudtirol Parma 0 0 32a giornata Serie B 2023 2024 Valentin

Parma Calcio

Un Parma poco brillante non segna al Südtirol: 0-0 a Bolzano

©Foto: Lorenzo Cattani

Un Parma poco brillante non segna al Südtirol: 0-0 a Bolzano

Dopo la sconfitta contro il Catanzaro, si ferma ancora il Parma che non va oltre lo 0-0 in trasferta sul campo del Südtirol.

Parsi meno brillanti del previsto, i Crociati rallentano la propria fuga in classifica, in attesa dei match di Como e Venezia. I punti in classifica diventano 66 con il pari ottenuto in Alto Adige, ma la notizia di giornata è che i Crociati per la seconda partita consecutiva non hanno trovato la via della rete. E così, come nel giorno di Pasquetta, anche nella trasferta di Bolzano l’attacco del Parma resta con le polveri bagnate. La buona notizia, invece, arriva dalla difesa che dopo 10 gare di fila smette di subire gol e Chichizola può finalmente appuntarsi sul petto il 10° clean sheet stagionale. Non succedeva dal 19 gennaio.

L’ANALISI Il Parma si presenta a Bolzano con una squadra rivoluzionata che fatica a trovare i meccanismi giusti. Nel primo tempo entrambe le compagini creano le proprie occasioni ma la più nitida capita sui piedi di Mihaila che però spreca. Il Sudtirol si conferma grande squadra difensiva e il primo tempo riesce a contrastare il gioco dei Crociati. Il secondo tempo è il riflesso del primo con il Parma a fare la partita e la squadra di casa a difendersi. Le occasioni comunque arrivano principalmente per gli ospiti con Man e Bernabé. Il Sudtirol rischia di vincere addirittura la partita in pieno recupero ma finisce 0-0.

LE SCELTE Nel Südtirol mister Valente può contare sull’importante ritorno di Kurtic (ex dell’incontro) che prende il posto di Rover e affianca Casiraghi a sostegno dell’unica punta Odogwu; l’altro cambio rispetto all’ultima sfida contro il Como riguarda il trio difensivo con Cagnano che rileva Scaglia, out per infortunio. Nel Parma, invece, Pecchia stravolge la sua formazione, 6 novità rispetto alla recente sconfitta contro il Catanzaro: in difesa cambiano le fasce con il ritorno dal primo minuto di Hainaut – il meno impiegato fino ad ora nei Crociati con soli 22′ (16 col Venezia + i 6 iniziali di Cosenza, entrambe all’andata – e di Zagaritis, mentre al centro Delprato affianca Circati per la terza volta in campionato (l’ultima alla 10ª col Como) nelle quali erano arrivate 3 vittorie su 3. A centrocampo Cyprien rileva Hernani, mentre nel reparto offensivo sono ben 3 le novità: Sohm, Mihaila e Charpentier prendono il posto rispettivamente di Bernabé, Benedyczak e Bonny.

TOTALE EQUILIBRIO Le prime occasioni arrivano dopo 8 minuti, una per parte: prima la squadra di casa con Odugwu che calcia in porta da dentro l’area dopo un contrasto fisico vinto con Delprato senza però impensierire Chichizola e poi il Parma con Mihaila che calcia a giro dal limite dell’area scheggiando la traversa. Da quel momento i Crociati prendono il pallino del gioco e costringono i tirolesi a chiudersi nella propria metacampo. Al 15′ ancora pericoloso il Parma con Hainaut che arriva al tiro al limite dell’area dopo un’ottima azione manovrata ma Poluzzi para agevolmente. Passano 5 minuti e ci riprova il Südtirol con l’ex Kurtic che chiama alla parata a terra il portiere ospite oggi in maglia gialloblù. Al 23′ arriva la prima grande occasione per il Parma: Cyprien con un passaggio illuminante manda in profondità Man che con un bel tocco anticipa Masiello e serve un cioccolatino per Mihaila ma il rumeno calcia però addosso a Poluzzi da dentro l’area. Continuano a rimbalzare le occasioni e questa volta è la squadra di casa ad andare vicino al vantaggio su calcio d’angolo con il capitano Tait lasciato libero di saltare di testa ma per fortuna del Parma non trova lo specchio della porta. La squadra di Pecchia prova ad alzare il ritmo e si costruisce un’altra buona chance con Estevez che, dopo un’azione elaborata, si trova libero di calciare appena fuori dall’area con il tiro dell’argentino che viene sporcato e sibila vicino al palo. Senza recupero si chiude un primo tempo molto combattuto in cui entrambe le squadre hanno avuto però le proprie occasioni per sbloccare il match.

PAREGGIO GIUSTO Il secondo tempo si apre con un cambio nel Parma con l’ingresso di Bernabé al posto di Sohm, parso molto in difficoltà nella prima frazione. Lo spagnolo è subito protagonista dopo 1 minuto con un ottimo suggerimento in area per Charpentier il quale, dopo un’ottima finta, aspetta troppo per calciare facendosi rimontare dal difensore. Hanno un’altra potenziale occasione i gialloblù con il contropiede avviato da Man e rovinato da Mihaila che sbaglia la scelta dell’ultimo passaggio. Al 15′ entra Bonny per uno spento Charpentier e poco dopo il francese ha subito una buona occasione ma incespica con il pallone una volta in area dopo un ottimo sprint. La grande chance del secondo tempo arriva al 35′ per il Parma sui piedi di Bernabé: cross di Delprato dalla destra, Bonny pulisce il pallone in area e serve a rimorchio il fantasista spagnolo che calcia però altissimo. Il Parma vuole a tutti costi vincere e ha un’altra occasione al 41′ con Man che calcia dopo un azione di mischia ma è bravo Poluzzi a respingere il tiro del numero 98. Nel primo dei 4 minuti di recupero il Südtirol va vicinissimo al vantaggio in contropiede con il neo entrato Rover che calcia di poco a lato alla sinistra di Chichizola. Il Parma si ferma ancora e impatta 0-0 sul campo del Südtirol.


SÜDTIROL – PARMA 0-0

SÜDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Giorgini, Cagnano, Masiello (43′ st Kofler); Molina (43′ st Rover), Tait (24′ st Mallamo), Arrigoni, Kurtic (24′ st Peeters), Davi; Casiraghi; Odogwu (32′ st Merkaj).
A disposizione: Drago, Tschöll, Ciervo, Broh, Rauti, Cisco, Lonardi. All. Valente.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola, Hainaut (16′ st Osorio), Delprato, Circati, Zagaritis; Estevez (25′ st Čolak), Cyprien; Man, Sohm (1′ st Bernabè), Mihaila (32′ st Hernani); Charpentier (16′ st Bonny).
A disposizione: Corvi, Turk, Benedyczak, Ansaldi, Partipilo, Coulibaly, Valenti. All. Pecchia.
Arbitro: sig. Marchetti di Ostia Lido.
Assistenti: sig. Trincheri di Milano e sig. Ceccon di Lovere.
Note: stadio “Druso” di Bolzano; spettatori 5052 (di cui 609 ospiti). Ammoniti: al 6′ st Arrigoni (S), al 17′ st Bernabè (P), al 29′ st Cyprien (P). Corner: 4-4 (2-2). Recupero: 0′ pt, 4′ st.

 

(In copertina, Valenti Mihaila in azione in Südtirol-Parma 0-0 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio