Dalle consuete statistiche Opta, che precedono ogni giornata di serie A, emergono due dati interessanti: i gol di Kurtic (al Bologna) e Palacio (al Parma). Il derby emiliano in programma domenica al Tardini tra Parma e Bologna è il 34esimo in serie A.
1) Sono 33 i precedenti tra Parma e Bologna in Serie A: nove vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte per i crociati.
2) L’ultimo successo del Parma contro il Bologna in Serie A risale al dicembre 2012 (2-1 al Dall’Ara): da allora, due successi dei rossoblù e quattro pareggi.
3) Sono 16 le sfide in casa del Parma, con il Bologna in trasferta, per un bilancio che conta cinque vittorie interne, otto pareggi e tre successi esterni.
4) Il Parma ha perso le ultime quattro partite interne di Serie A: i crociati non hanno mai registrato cinque sconfitte consecutive in casa nel massimo campionato italiano.
5) Il Bologna ha vinto le ultime due trasferte di campionato contro Sampdoria e Inter: negli ultimi 55 anni di Serie A, solo una volta i rossoblù hanno collezionato tre successi esterni consecutivi (nel 2016).
6) Solo Brescia (39.2%) e Sampdoria (41.4%) hanno registrato un possesso palla medio più basso del Parma (42.3%) nella Serie A 2019/20.
7) Il tecnico del Bologna, Sinisa Mihajlovic (domenica è squalificato), ha vinto il 50% delle sfide di Serie A contro il Parma: per lui cinque successi in 10 incontri (4N, 1P).
8) Contro nessun’altra squadra, Jasmin Kurtic, del Parma, ha segnato più gol (tre reti in 13 sfide) in Serie A che contro il Bologna.
9) L’attaccante del Bologna, Nicola Sansone, ha preso parte a tre reti (due centri, un assist) in tre sfide contro il Parma in Serie A; tuttavia, tutti questi gol sono arrivati nello stesso match (Sassuolo-Bologna 4-1 del marzo 2015).
10) Il Parma è la vittima preferita in Serie A dell’attaccante del Bologna, Rodrigo Palacio: per lui 10 reti in 14 sfide, inclusa la sua prima marcatura nella competizione, arrivata, nel dicembre 2009, con il Genoa.
(Foto Parmacalcio1913.com)