(L. F.) – La serata di presentazione del Parma Calcio 1913 nella cornice del Parco Ducale è stata anche e soprattutto l’occasione per rivelare in anteprima le maglie da gioco per la stagione 2016/2017, che verranno inaugurate già sabato sera con la prima di campionato al “Braglia” di Modena. Come dal gennaio 2006 a questa parte, le divise da gioco sono state disegnate e confezionate dallo sponsor tecnico Errerà. Confermata come prima divisa quella storica con croce nera su sfondo bianco, indossata dal modello Evacuo; calzettoni e calze avranno lo stesso colore (nero) della croce, come da tradizione. Ritorno al passato per la maglia da trasferta – sfoggiata per l’occasione da Pasquale Mazzocchi – che torna a tingersi di gialloblù a righe sottili orizzontali: il richiamo è ovviamente alla
cosiddetta “maglia Ape Maia” che tanti giovani tifosi aveva conquistato dal 1999 al 2006, periodo in cui il Parma era riuscito a conquistare due Coppe Italia, una Coppa UEFA e una Supercoppa italiana. Il difensore Coly ha indossato la terza maglia, che sarà bianca con i colori giallo e blu della città di Parma lungo le spalle: è la riproduzione della casacca da gioco che ha caratterizzato la nostra squadra per un decennio, dal 1983 al 1992. Il main sponsor – come già noto da diverso tempo – sarà Aon, second sponsor Folletto e back sponsor “Viva la mamma Beretta”. Per quanto riguarda il settore giovanile e la squadra femminile confermati come main sponsor Ringo e come second Cariparma, mentre la novità sarà il back sponsor “Old Wild West”. Lo short sponsor per tutte le squadre sarà Colser.
Durante la serata del Parco Ducale – a cui è accorsa una buona affluenza di pubblico e tifosi, che hanno animato l’evento con cori e coreografie – sono intervenuti sia i soci fondatori sia lo staff tecnico e dirigenziale. Novità importante introdotta dall’AD Luca Carra che ha comunicato la decisione di prorogare la Campagna Abbonamenti fino a venerdì 9 settembre (con un periodo di sosta tecnica nelle postazioni attrezzate dello stadio Ennio Tardini da giovedì 1 a domenica 4 settembre per consentire al Servizio Biglietteria di gestire la prevendita dei titoli di ingresso per la prima partita casalinga della squadra crociata, in programma alle ore 20.30 di sabato 3 settembre contro il Lumezzane).
Poi spazio alla presentazione della squadra con Lucarelli e soci chiamati ad uno ad uno sul palco e salutati dai tifosi. Tra i 26 membri della rosa a disposizione di Apolloni figurava anche l’attaccante Longobardi – chiamato per ultimo all’appello -, che era stato escluso dalla numerazione ufficiale un mese fa e che veniva dato come sicuro partente.