Lontano dai clamori del grande calcio, Parma si gode le due pennellate gialloblù impresse da Stefano Pioli (51 anni) e Daniele Dessena (29 anni) sul campionato di serie A. I due parmigiani doc, nelle ultime ore, hanno colorato pagine di giornali, cartacei e online, per imprese compiute ed altre future (probabili). Marchi di fabbrica di una tradizione calcistica che porta il nome di Parma.
Partiamo da Pioli: è il nome più gettonato per prendere il posto dell’esonerato Frank De Boer sulla panchina dell’Inter. L’ex giocatore e allenatore dei crociati è il nome in cima alla lista di Ausilio (responsabile dell’area tecnica dei nerazzurri), resta da convincere la proprietà cinese che arriverà in Italia nel fine settimana. Pioli si gioca la prestigiosa panchina dell’Inter con un’altra conoscenza del Parma, Francesco Guidolin, anche se non sono da escludere nuove soluzioni estere, seppur meno accreditate, come Villas Boas e Laurent Blanc. Se la scelte dovesse cadere su Pioli, l’ex allenatore crociato porterebbe con se un amico e uomo di fiducia come Giacomo Murelli (ex giocatore e vice allenatore del Parma), in qualità di vice. Per entrambi l’Inter sarebbe il punto più alto della propria carriera di allenatori.
Arriviamo a Dessena, una favola d’altri tempi. Undici mesi dopo il terribile infortunio (28 novembre 2015: frattura scomposta di tibia e perone), lunedì scorso, nel posticipo di serie A tra Cagliari e Palermo, il centrocampista e capitano dei sardi è tornato a giocare una partita dal primo minuto. Come se non bastasse è stato il match winner della sfida realizzando una doppietta da sogno, con tanto di lacrime finali. Dessena si è ripreso il Cagliari, si è ripreso la gioia e la soddisfazione di tornare ad essere un giocatore importante in serie A, dove esordì a 17 anni (il 27 febbraio 2005 in Lazio-Parma), contro ogni critica e forma di scetticismo.
Pennellate d’autore gialloblù.
Parma Calcio
Pioli e Dessena, pennellate d’autore
Pioli e Dessena, pennellate d’autore
Altri articoli in Parma Calcio
-
La scalata di Haj, è già nella storia del Parma
Beata gioventù: la prima da titolare, la dedica a mamma e papà dopo il...
-
Fiore a SP: «Parma pragmatico con la Lazio. Haj, personalità non comune»
Stefano Fiore, grande doppio ex di Parma e Lazio degli anni Novanta, è intervenuto...
-
PARMATALK: scacco matto alla Lazio con la linea verde | Ospite Fiore
Ottava puntata della quinta edizione del PARMATALK, il webshow dedicato ai crociati, in onda...
-
Charpentier, che tegola! Rottura del tendine d’Achille
Le parole, a caldo, preoccupate di mister Pecchia, nella conferenza post Parma-Lazio, avevano fatto...
-
Parma-Lazio 3-1, la fotogallery di SportParma
Gli scatti dallo stadio “Ennio Tardini” in occasione del match valevole per la 14ª...
-
Parma, vince la GenZ: con la Lazio l’undici più giovane di sempre
Sohm 2001; Suzuki, Balogh, Keita e Cancellieri 2002; Bonny 2003, Haj Mohamed 2005 e...
-
Pecchia: «Spirito straordinario». Baroni: «La prestazione c’è stata». Haj: «Gol? Me lo sentivo»
Dalla sala stampa dello stadio Tardini, le parole a caldo dei protagonisti al termine...