Il cielo è coperto da nuvoloni grigi, ma la speranza e i sogni crociati splendono come il sole e sono gonfi di passione, soprattutto dopo il pareggio di ieri tra Palermo e Bari. Buon pomeriggio dallo stadio Tardini dove a partire dalle ore 15 seguiremo in diretta testuale la sfida Parma-Ternana, 39a giornata di serie B.
D’Aversa è alle prese con la solita lunga lista di indisponibili (Da Cruz, Lucarelli, Mazzocchi, Munari, Siligardi e Vacca) e nelle ultime ore ha dovuto rinunciare anche a Gagliolo per un problema a Gagliolo per un problema grastrointestinale; al suo posto Anastasio, prima da titolare. Le novità non finiscono qui: tornano dal primo minuto Di Cesare in difesa, Scavone a centrocampo, Ceravolo e Ciciretti (come anticipato da Sportparma) in attacco, per quest’ultimo è la prima da titolare con la maglia crociata.
La Ternana di De Canio si schiera a sorpresa con il 4-3-3, ma dovrà fare a meno di bomber Montalto. Per entrambe le squadre vietato sbagliare, lo dice la classifica.
PARMA – TERNANA 2-0
Marcatori: pt 19′ Ceravolo, 39 Di Gaudio
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Di Cesare (38′ st Sierralta), Anastasio; Dezi, Scavone, Barillà; Ciciretti (33′ st Insigne), Ceravolo (24′ st Calaiò), Di Gaudio.
A disposizione: Nardi, Dini, Baraye, Frediani, Scozzarella. All. D’Aversa
TERNANA (4-3-3): Sala; Vitiello (35′ st Rigione), Valjet, Signorini, Favalli; Tremolada, Paolucci (20′ st Finotto), Signori; Defendi, Carretta, Statella (32′ pt Piovaccari).
A disposizione: Plizzari, Bleve, Ferretti, Statella, Bordin, Angiulli, Varone, Repossi. All. De Canio
ARBITRO: Saia di Ragusa
NOTE: spettatori 13.347 (9330 abbonati) per un incasso complessivo di 89.038,48 euro. Ammoniti Signori, Ciciretti e Signorini per gioco falloso. Angoli 6-6. Recupero: pt 1′, st 5′.
PRIMO TEMPO
1′ Partiti, il Parma in maglia bianca e pantaloncini neri attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna e centrale.
3′ Punizione insidiosissima di Paolucci, dalla sinistra, che attraversa tutta l’area di rigore e si spegne sul fondo.
10′ La partita deve ancora decollare, sebbene le due squadre stiano lottando su ogni pallone.
16′ Iacoponi intercetta un pericoloso pallone all’interno dell’area e salva il Parma.
19′ GOOOL PARMA Gran botta da fuori area di Barillà. Sala respinge malissimo, il pallone finisce sui piedi dell’ex Ceravolo che a pochi metri dalla porta non sbaglia. Parma in vantaggio.
24′ Ceravolo brucia in velocità Valjent, vede il portiere fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto che si spegne di poco fuori.
29′ Cross di Gazzola dalla destra, Di Gaudio salta più alto di tutti a l centro dell’area e colpisce di testa, Sala si rifugia in angolo (sopra la traversa).
32′ Paolucci ci prova con un missile da 35 metri che Frattali devia in angolo con un volo plastico.
32′ De Canio prova a rivitalizzare la Ternana con l’ingresso dell’attaccante Piovaccari al posto di Statella.
39′ GOOOL PARMA Numero di Ceravolo che salta un uomo e serve in profondità Di Gaudio, Vitiello sbaglia l’intervento difensivo, e per l’ex Carpi è un gioco da ragazzi segnare il 2-0.
42‘ Angolo Ternana, batte Tremolada, inzuccata di Carretta e strepitosa risposta di Frattali.
43′ Angolo Parma, cross perfetto di Ciciretti al centro dell’area, Barillà è incredibilmente solo e colpisce di testa a botta sicura, fuori. Pazzesco.
46′ Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Parma meritatamente in vantaggio, Ternana sfiduciata.
SECONDO TEMPO
1′ Squadre in campo con gli stessi uomini con cui hanno terminato il primo tempo.
4′ Gol annullato alla Ternana per un fallo di Piovaccari su Frattali.
6′ Destro dal limite di Piovaccari, morbido e centrale, Frattali para senza problemi.
12′ Ancora un tiro dalla lunga distanza di Paolucci che però non sorprende Frattali, anche perché la traiettoria è centrale.
16′ Altra grave incertezza del portiere Sala (uscita fuori tempo), ma Barillà non riesce a sfruttare l’occasione, mandando il pallone fuori dallo specchio.
21‘ La Ternana ha spostato in avanti il proprio baricentro, rischiando qualcosa, ma al momento la difesa del Parma regge senza particolari problemi.
25‘ E’ il momento di Calaiò che prende il posto di un applauditissimo Ceravolo. Standing ovation del Tardini.
32′ Angolo di Dezi, colpo di testa imperioso di Iacoponi, fuori di poco.
35′ Angolo Ternana, la difesa del Parma è addormentata e Signorini colpisce di testa, fuori di poco, sopra la traversa.
38′ Punizione di Tremolada, decentrato a destra, sopra la traversa.
41′ Velleitaria conclusione da 30 metri di Calaiò, rasoterra, che Sala lascia scorrere sul fondo.
45′ Spettacolo Parma, azione tutta di prima, conclusa da Insigne con un sinistro che sfiora il palo.