Entra in contatto:
Parma1960 61

Parma Calcio

Parma, una sola vittoria a Valdagno 55 anni fa

Parma, una sola vittoria a Valdagno 55 anni fa

Altovicentino-Parma, big match della 23esima giornata di seirie D, fa venire in mente ricordi sbiaditi ai tifosi crociati più anziani. Lo stadio “Dei Fiori”di Valdagno, infatti, nel secolo scorso è stato un campo ostico per il Parma, il quale ha vinto solo una volta in dieci precedenti (principalmente nel decennio degli anni ’50 in Serie C e in B). Il bilancio, dunque, è negativo: una sola vittoria, appunto, tre pareggi e sei sconfitte. Allora l’avversario era il forte Marzotto Valdagno, club calcistico del celebre Lanificio Marzotto della cittadina veneta.
“L’unico nostro successo sul campo berico – si legge sul sito ufficiale dei crociati – è datato 19 febbraio 1961, nel torneo cadetto 1960-1961, con il risultato di 0-2, firmato da un’autorete del difensore Francesco Carta (62’) e dal raddoppio della nostra punta Giuseppe Calzolari allo scadere (90’)”.
La formazione che mister Mario Genta schierò era la seguente: Recchia, Panara, Silvagna, Neri, Sentimenti, Carrano, Calzolari, Luosi, Calegari, Salomoni, Remondini.

(Nella foto pubblicata sul sito ufficiale del Parma Calcio 1913 una formazione del Parma 1960-1961, l’unica squadra che vinse a Valdagno. In piedi da sinistra Calegari, Silvagna, Recchia, Polli, Panara, Luosi; accosciati da sinistra Pellacini, Calzolari, Neri, Carrano e Sentimenti V.)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio