Buonasera dallo stadio Tardini, di fronte Parma e Cittadella, anticipo della 35a giornata del campionato di serie B. Molti assenti su ambedue i fronti, ma le ambizioni e l’entusiasmo dei crociati vanno oltre ogni ostacolo, tant’è che il Parma è reduce da 4 vittorie di fila. Le scelte di D’Aversa sono dettate dagli infortunati (Ceravolo, Da Cruz, Di Cesare, Scavone, Scozzarella) e dalle non perfette condizioni di Dezi e Siligardi, entrambe in panchina. Modulo 4-3-3: a centrocampo si rivede Vacca dal primo minuto, così come in attacca Insigne torna titolare. Fischio d’inizio alle ore 21.
PARMA – CITTADELLA 0-0
Marcatori:
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Vacca (33’st Dezi), Barillà; Insigne (23′ st Ciciretti), Calaiò, Di Gaudio (27’st Baraye).
A disposizione: Nardi, Dini, Mazzocchi, Frediani, Anastasio, Sierralta, Mastaj. All. D’Aversa.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, Adorni, Varnier, Pezzi; Settembrini (27’st Lora), Iori, Pasa (16′ st Bartolomei); Schenetti; Strizzolo, Arrighini (36′ st Vido).
A disposizione: Alfonso, Vettorel Chiaretti, Kouamé, Maniero, Fasolo. All. Venturato.
ARBITRO: Aureliano di Bologna
NOTE: Ammoniti: Settembrini, Lucarelli, Pezzi, Frattali. Recupero: 0′-5′. Angoli: 4-1. Spettatori 11.782 (di cui abboanti 9.330), settore ospiti 77.
PRIMO TEMPO
1′ Inizia la partita, Parma con la classica maglia bianca con croce nera, Cittadella in maglia completamnete gialla. I crociati attaccheranno da destra verso sinistra della postazione in tribuna stampa, dal lato opposto gli ospiti.
5′ Il Parma prova a costruire qualche azione pericolosa, sopratutto sulla sinsitra, ma il Cittadella si difende bene e prova a ripartire in contropiede.
6′ Insigne prova un azione personale sulla destra, perde un paio di rimpalli ma il pallone resta al limete dell’area di rigore ospite, Munari in corsa calcia verso la porta ma il suo tiro finisce di poco alla sinistra della porta difesa da Paleari.
11′ Schenetti parte dalla trequarti e indisturbato entra in area di rigore, prova il tiro col sinistro ma Frattali para in sicurezza.
20′ Gagliolo dalla sinstra prova a crossare, ma il suo tentativo è facile preda di Paleari.
22′ Qualche scintilla di troppo in campo, Cittadella che è entrato in campo con grande aggressività e all’enesimo intervento duro di Arrighini si accende una discussione tra l’attaccante ospite e Lucarelli, l’arbitro interviene per calmare gli animi.
24′ Settembrini dalla fascia destra mette un pallone alto al centro, la difesa del Parma lo prolunga sul secondo palo, dove Strizzolo non colpisce bene e Frattali può intervenire facilmemte.
25′ Ancora Settembrini protagonista, raccoglie un pallone al limite dell’area ma il suo tiro è parato da Frattali.
32′ Contropiede veloce del Cittadella, Strizzolo porta a se due giocatori e serve Schenetti che prova il tiro da limite area, Frattali para.
33′ Azione sulla destra del Cittadella, invece che provare il tiro in porta da buona posizione Settembrini, Schenetti e Arrighini si scambiano il pallone, alla fine Settebrini prova a camhiare gioco, dove Strizzolo sbaglia lo stop e da il tempo a Gazzola di chiudere e non farlo calciare verso la propria porta.
37′ Ripartenza fulminea del Parma, Munari recupera palla e lancia Insigne, il cross del numero diciannove crociato finisce sui piedi di Calaiò che tutto solo davanti al portiere gli tira il pallone addosso. È la prima azione pericolosa del Parma che viene però annullata per presunto fuorigioco di Calaiò.
41′ Tiro cross di Di Gaudio sul quale vanno tutti a vuoto. Nemmeno Calaiò per pochi centrimenti nom riesce a colpirla sul secondo palo, a porta vuota.
44′ Angolo dalla sinistra battuto da Vacca, la palla arriva a Calaiò che da dentro l’area piccola non trova il gol grazie ad un bel intervento di Paleari.
45′ Si chiude senza recupero e sullo 0-0 il primo tempo. Partita fin qui senza grandi spunti ma che sul finale ha visto il Parma andare vicino al gol in un paio di occasioni.
SECONDO TEMPO
1′ Inizia il secondo tempo con gli stessi 22 della prima frazione di gioco.
1′ Azione prolungata del Parma, Gazzola mette un buon pallone al centro che viene allontanato in qualche modo dalla difesa. Lo raccoglie Barillà, prova un tiro al volo, ben parato da Paleari, sulla respinta dell’estremo difensore veneto arriva Munari che a botta sicura calcia altissimo.
4′ Munari trova benissimo Insigne che si inserisce tra i difensori avversari ma una volta arrivato a tu per tu con il portiere gli calcia il pallone addosso.
6′ Reagisce il Cittadella con Iori, ma il tiro del capitano finisce fuori alla sinistra di Frattali.
9′ Azione personale di Insigne, riesce ad arrivare al limite dell’area e a far partire un sinistro che finisce alto di pochissimo.
20′ Dopo i primi 10 minuti intensi, la partita sta tornando sui ritmi della prima frazione.
21′ Gran sinistro di Bartolomei da buona posizione, Frattali para con qualche difficoltà.
25′ Cross di Gazzola sul secondo palo, Di Gaudio stoppa il pallone, si mette nella posizone migiore per provare a segnare, ma il suo tiro viene parato di piede da Paleari, altro grande intervento del portiere ospite.
34′ Altro cross di Gazzola, questa volta Calaiò prende il tempo bene al proprio marcatore ma guadagna solo un calcio d’angolo.
39′ Ciciretti su punizione prova ad andare diretto verso la porta ma tira altissimo.
45′ Si giocherà fino al 50′, 5 minuti di recupero.
48′ Pericolo nell’area del Parma, Vido calcia dal limite dell’area piccola ma è bravo Lucarelli a lanciarsi e ribattere il pallone.
51′ Bella punizione di Calaiò da centrodestra, è ancora bravissimo Paleari a deviare il pallone.
52′ Finisce la partita, dopo altri 2 minuti agguntivi per le perdite di tempo. Parma che ha provato più volte a trovare la via del gol ma ha trovato davanti alla sua strada Paleari, che stasera ha parato tutto. Parma che si ferma a 4 vittorie consecutive e sciupa l’occasione di diventare virtualmete seconda.