Le pagelle di Cagliari-Parma: Gervinho non riesce mai ad accendersi, Alves, Bastoni e Sepe commettono errori decisivi sui due gol di Pavoletti.
SEPE 5,5 Un tiro centrale di Deiola è l’unico “pericolo” del primo tempo. Sul gol dell’1-0 di Pavoletti, all’interno dell’area piccola, doveva uscire e invece resta impalato sulla linea di porta. Senza colpe sul 2-1.
IACOPONI 5,5 Pulito e pratico, anche se dalle sue parti arrivano diversi cross pericolosi, compreso quello del 2-1. Non sfrutta gli spazi che ha davanti a sé e che il Cagliari concede soprattutto quando è in svantaggio.
B.ALVES 5 Fino all’1-1 era stato quasi perfetto, soprattutto sui palloni alti, poi si è fatto sorprendere da Pavoletti sul primo gol. Da quel momento in poi lui e l’intera difesa hanno sbandato pericolosamente.
BASTONI 5 Marcature preventive, anticipi, colpi di testa e lanci lunghi. Le prende tutte, tranne il cross alto di Cigarini e quello di Barella che spianano la strada alla rimonta del Cagliari.
GOBBI 6 Pratico ed essenziale, ma anche molti passaggi sbagliati e fuori misura. Il cross perfetto per il gol di Kucka è una delle rare eccezioni.
KUCKA 6,5 Gran lavoro in fase difensiva, ha il baricentro molto basso ma questo non gli impedisce di trovare il gol di testa, con un’incursione centrale perfetta. Dopo l’uscita di Stulac gioca davanti alla difesa e non garantisce le giuste coperture.
STULAC 5,5 Amministra il centrocampo alternando passaggi corti e lunghi, quasi sempre precisi. Presente ma non sempre puntuale e cattivo in fase difensiva. E Barella ha un altro passo.
(19’ st) Rigoni 5 Si vede poco e sul gol dell’1-1 si dimentica di Pavoletti.
BARILLA’ 5,5 Su e giù per vie centrali e sulla fascia sinistra, ordinato tatticamente, ma con poca inventiva e qualità nelle giocate.
(44′ st) Ceravolo ng.
BIABIANY 5,5 Nel primo tempo si vede poco, meglio nel secondo anche se è costretto a rimanere nella propria metà campo per lunghi tratti della gara. Solo un cross interessante, nel secondo tempo.
(42’ st) Siligardi ng.
INGLESE 6 Pulisce una moltitudine di palloni sporchi e si sbatte su tutto il fronte offensivo, come sempre. Poco incisivo in area tant’è che va al tiro solo due volte, entrambe fuori.
GERVINHO 5 Ha sempre uno-due avversari alle costole e questo gli impedisce di esprimere le proprie caratteristiche. Quando ha la possibilità di ripartire palla al piede viene sistematicamente fermato. Giornata no.
ALL. D’AVERSA 5,5 L’approccio alla gara non è stato dei migliori, poi la squadra è cresciuta e ha trovato fiducia dopo il gol. Nella ripresa non è riuscito a trovare la dovute contromisure al forcing del Cagliari, anche se la sconfitta è figlia di errori difensivi.
CAGLIARI: Cragno 6; Padoin 6.5, Pisacane 6, Ceppitelli 6.5, Pellegrini 6 (32′ pt Lykogiannis 6); Deiola 6 (11′ st Despodov 6), Cigarini 6 (47′ st Bradaric ng.), Barella 6.5; Ionita 6; Joao Pedro 6, Pavoletti 7.5. All. Maran 6.5