Le pagelle di Cosenza-Parma (1-3) premiano la grande prova di Bernabé (nella foto), autore di una strepitosa doppietta tra primo e secondo tempo. Grande prova anche del 38enne Danilo, anche lui in gol nella ripresa.
Deludono gli attaccanti, in particolare Tutino e Simy, mai pericolosi. La difesa regge bene, tranne una crisi di 15 minuti che ha riaperto la gara e ringalluzzito il Cosenza di Bisoli.
Ecco le pagelle di Cosenza-Parma firmate da Antonio Boellis:
TURK 6,5 Uscite tempestive e letture ineccepibili. Nella ripresa si oppone ad un bolide dalla distanza di Venturi; dimostra personalità e sicurezza di fronte al forcing calabrese.
BALOGH 6 Venticinque minuti senza errori; poi, dopo uno scontro con Larrivey, è costretto ad uscire.
(25’ pt) Circati 6 Entra a freddo, ma è attento e guardingo su quasi tutti i palloni, tranne nei minuti finali.
DANILO 7,5 Scivolate, diagonali, colpi di testa, coperture vincenti e un gol da attaccante navigato, con un destro al volo nell’angolino (il primo in serie B). Scusate se è poco!
DELPRATO 6 Chiusure intelligenti che mettono al riparo il centrosinistra difensivo da qualunque pericolo. Ammonito, era diffidato: salterà la prossima. Irriconoscibile nel secondo tempo; commette un paio di svarioni difensivi.
RISPOLI 6 Hai i tempi giusti negli inserimenti, ma è frettoloso e impreciso nei cross. Positiva la fase difensiva, anche se dalle sue parti il Cosenza spinge poco e male.
(38’ st) Coulibaly ng.
BERNABÉ 9 Calcio totale. Fa tutto quello che c’è da fare e anche di più: pressa, dribbla, costruisce; e, soprattutto, segna un gol da manuale del calcio: scatto, dribbling, dai e vai con Pandev e diagonale vincente. Si ripete nel finale: serpentina e gol del 3-1. Il terzo sigillo in undici gare. Mostruoso!
JURIC 6 Protegge la difesa per un tempo (non nella ripresa), fa legna in mezzo al campo e garantisce la giusta cattiveria agonistica.
MAN 6 Un primo tempo positivo, condito da intuizioni e passaggi precisi; secondo tempo sotto tono, senza quell’intraprendenza che lo aveva contraddistinto precedentemente.
VAZQUEZ 5,5 Fascia di capitano al braccio, mette ordine in mezzo al campo e diffonde idee sempre palla a terra. Si eclissa totalmente nel secondo tempo, dopo aver regalato qualche pallone di troppo agli avversari.
(23’ st) Brunetta 6 Impiega un po’ a trovare la posizione in campo.
PANDEV 6,5 Un assist al bacio per l’1-0 di Bernabé, oltre a decine di giocate raffinate e mai banali. Va sempre incontro al pallone e gioca semplice.
(23’ st) Simy 5 Un’altra occasione persa. Inspiegabile.
TUTINO 5 Manca di brillantezza e qualità nelle giocate offensive, soprattutto nell’uno contro uno. E non attacca mai l’area di rigore.
(1’ st) Benedyczak 6 Gioie e dolori: l’assist per il 2-0 e il fallo da rigore che ha rimesso in carreggiata il Cosenza.
ALL. IACHINI 7 Ottavo risultato utile di fila al termine di una prova di grande personalità nel primo tempo (come aveva chiesto) e qualche ingenuità di troppo nella ripresa. La mossa Simy a gara in corso non paga.