I numeri, le statistiche e le curiosità di Parma-Sudtirol, sfida in programma sabato allo stadio Tardini e valevole per la 29a giornata di serie B.
● Il Parma ha perso contro il Südtirol nell’unico confronto tra le due squadre in Serie B (1-0, ottobre 2022): attualmente il bilancio del Parma contro squadre del Trentino-Alto Adige pende a favore di queste ultime con due vittorie a una.
● Il Sudtirol ha guadagnato finora 47 punti in 28 partite di Serie B; nell’era dei tre punti a vittoria solo due squadre esordienti nella competizione hanno fatto altrettanto bene: Juventus 2006/07 (64 punti) e Sassuolo 2008/09 (48), i neroverdi persero poi alla 29ª giornata.
● Il Sudtirol ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque trasferte di Serie B; nessuna squadra neopromossa ha mai registrato sei clean sheet esterni di fila in una singola edizione del torneo cadetto.
● Il Parma è la squadra che ha mandato in gol più giocatori nati dal 2000 in avanti: 6 (Bonny, Camara, Bernabé, Oosterwolde, Benedyczak e Mihaila).
● Il Sudtirol è la squadra che ha realizzato più reti di testa in questo campionato: 11 gol con questo fondamentale, quattro dei quali portano la firma di Raphael Odogwu, secondo solo a Gianluca Lapadula (cinque) nella Serie B 2022/23.
● Il Sudtirol ha perso ben 15 punti da situazione di vantaggio in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più – dall’altra parte, tuttavia, solo il Perugia (zero) ha guadagnato meno punti del Parma (tre) una volta sotto nel punteggio.
● Cristian Ansaldi è, con lo squalificato Franco Vazquez, uno dei due soli calciatori del Parma Calcio ad aver partecipato a più di due gol in Serie B nel 2023. Una rete e due assist per l’esterno argentino, arrivati però tutti in trasferta (vs Reggina e Frosinone).