Arriva lo Spezia ad affrontare un Parma che, nel match di sabato 13 aprile allo stadio Ennio Tardini (ore 16:15, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) valido per la trentatreesima giornata del campionato Serie BKT, deve tornare a segnare e vincere.
Ecco le statistiche e i precedenti del match, presentati attraverso i dati dell’agenzia specializzata Opta.
– Il Parma è rimasto imbattuto negli ultimi cinque incroci (2V, 3N) contro lo Spezia in Serie B, dopo avere perso ben cinque dei primi sei (1V – finora unico successo interno dei gialloblu) andati in scena tra il 1929 e il 1932.
– Lo Spezia non ha mai segnato nei tre match giocati contro il Parma in Serie B negli anni 2000 (ultimo gol nell’1-1 casalingo del giugno 1949) e nel periodo soltanto tre volte ha infilato almeno quattro incontri senza andare a bersaglio contro una singola avversaria nelle stagioni regolari del torneo cadetto: cinque contro il Novara (2012-2015); quattro contro Avellino (2013-2015) e Carpi (2015-2017).
– Lo Spezia ha pareggiato le ultime quattro trasferte di Serie B e potrebbe impattare cinque match esterni di fila nella competizione per la prima volta dal 2007/08, con Antonio Soda allenatore (bianconeri retrocessi al termine di quella stagione).
– Il Parma è sia la squadra che ha segnato più gol (12) nei primi 15 minuti di gara, sia quella che ha realizzato più reti (11) nel quarto d’ora iniziale del secondo tempo in questa Serie B. Sul fronte opposto, invece, lo Spezia è la compagine che in trasferta ha subito in percentuale più marcature nei secondi tempi di gioco: ben il 79%, ovvero 20 sulle 28 totali.
– Il Parma è la squadra che ha mandato in gol calciatori di più nazionalità diverse in questo campionato: 12, esattamente il doppio rispetto a quelle dello Spezia (6 paesi differenti).
– Ange-Yoan Bonny è l’attaccante che ha fornito più assist in questa Serie B: 9. Tuttavia soltanto uno di questi è arrivato nei match giocati al Tardini (quello per Estévez, contro il Palermo, lo scorso dicembre).
– Dennis Man è l’attaccante che ha percorso il maggior numero di metri (4.636) con movimenti palla al piede in questa Serie B, oltre a essere il secondo tra i pari ruolo per occasioni create al termine di queste avanzate (22, meno solo delle 24 di César Falletti).