Entra in contatto:
rovesciata Calaio in Parma FeralpiSalo 1 2 Serie C 2016 2017

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Parma-Feralpisalò

Foto: Parma Calcio 1913

Numeri e statistiche di Parma-Feralpisalò

La stagione 2023/2024 di Serie BKT sta per partire. E il Parma farà il proprio esordio contro la neopromossa Feralpisalò in programma domenica 20 agosto allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 20:30, diretta su Sky Sport e Dazn) per la prima giornata del campionato cadetto.

Con le curiosità “in pillole” fornite dall’agenzia Opta, addentriamoci nella sfida ripercorrendo, le statistiche, i numeri e i precedenti relativi a questo match.

Parma e Feralpisalò si sfideranno per la prima volta in Serie B; le due squadre, però, si sono già incontrate in campionato, nella Serie C 2016/17, registrando una vittoria esterna a testa.

Per il secondo anno di fila, il Parma affronterà una neopromossa in Serie B nella prima giornata di campionato; nella passata stagione i gialloblù pareggiarono 2-2 in casa contro il Bari.

Il Parma ha concluso la passata stagione regolare con quattro vittorie casalinghe di fila e potrebbe arrivare a cinque in Serie B per la prima volta dal 1964.

La Feralpisalò potrebbe essere la prima squadra debuttante assoluta in Serie B a vincere la sua gara di esordio nella competizione dal Pordenone nel 2019, che battè alla prima giornata, in casa, il Frosinone per 3-0.

Nella passata regular season, il Parma ha vinto solo una delle 8 sfide contro squadre neopromosse in Serie B, perdendo la metà di queste gare, incluse 3 sconfitte arrivate nel girone in andata.

Il Parma è stata la squadra a giocare più palloni nell’area di rigore avversaria in Serie B nella regular season 2022/23 (941), avendo però anche segnato 9 gol dalla distanza, meno solo del Bari (11) nello scorso campionato cadetto.

La prossima sarà la 150ª panchina nella regular season di Serie B per Fabio Pecchia; l’allenatore del Parma vanta una percentuale di vittorie del 45% (67/149) e una media punti a partita di 1.64 nella competizione.

Anthony Partipilo ha fornito 16 assist totali nelle ultime due regular season di Serie B, record al pari di Antonio Palumbo; inoltre, è uno dei 6 giocatori che nel periodo hanno creato almeno 100 occasioni nella competizione.

Adrian Benedyczak ha stabilito nello scorso campionato il suo record realizzativo nella regular season di Serie B: 8 reti, di cui ben 7 dall’inizio dell’anno solare 2023.

 

(Una rovesciata di Calaiò in Parma-Feralpisalò 1-2 della stagione 2016/’17 di Serie C – Foto: Parma Calcio 1913)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio