Giovedì 8 dicembre si gioca la 16ª giornata del campionato di Serie BKT 2022/23: Parma e Benevento saranno in campo al “Tardini”.
Per entrare nel clima pre-gara, analizziamo le statistiche, i numeri e i precedenti della sfida attraverso i dato in “pillole” forniti dall’agenzia Opta.
– Parma e Benevento si sono incontrate soltanto nello scorso campionato in Serie B: vittoria dei crociati per 1-0 all’andata in casa e pareggio, per 0-0, al ritorno.
– Dopo una serie di quattro vittorie casalinghe di fila, il Parma ha perso l’ultima gara di Serie B, al Tardini (1-2 vs Modena); i gialloblù non perdono due match interni consecutivi da settembre 2017, contro Brescia ed Empoli.
– Da inizio anno, il Benevento ha ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in trasferta in Serie B, soltanto nel mese di febbraio (due vittorie vs Cittadella e Perugia); le streghe vantano un bilancio in totale equilibrio nelle 18 gare disputate fuori casa del 2022, con sei successi, sei pareggi e sei sconfitte.
– Il Parma – reduce da una sconfitta e un pareggio – non è mai rimasto tre gare di fila senza vincere in questa Serie B: l’ultima volta è accaduto ad aprile (quattro in quel caso) sotto la guida di Giuseppe Iachini.
– Il Parma si è fatto rimontare dal Cagliari nell’ultimo turno di campionato dopo essere andato sopra nel punteggio: sono nove i punti sprecati dai Ducali da situazione di vantaggio.
– Il Benevento è la squadra che subisce più gol nei primi 15 minuti della ripresa: ben 5 sui 17 totali (il 29%); tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata finora in trasferta.
– Fabio Pecchia e Fabio Cannavaro si sono sfidati 12 volte da giocatori in Serie A, con sette vittorie dell’attuale allenatore del Benevento contro le due del tecnico del Parma (3N); i due hanno anche condiviso lo spogliatoio nel Napoli, dal 1993 al 1995.
– Dopo la doppietta firmata lo scorso agosto contro il Frosinone, Francesco Forte non ha più trovato la rete in tutte le successive 11 gare di campionato; si tratta del digiuno più lungo dell’attaccante del Benevento nel torneo cadetto dalla serie di 12 partite senza gol registrata tra marzo 2018 e settembre 2019.
– L’unica rete messa a segno nelle due sfide tra Parma e Benevento in Serie B porta la firma di Valentin Mihaila, che, in quell’occasione, ha anche realizzato il suo primo gol nella competizione (1-0, 29 agosto 2021).
– L’ivoriano Drissa Camara – in gol in due delle ultime tre partite di campionato – è il più giovane centrocampista straniero con almeno due reti all’attivo in questa Serie B (classe 2002).