L’analisi, le aspettative e l’importanza di Parma-Monza nelle parole di enzo Maresca.
Il tecnico ha risposto alle domande dei giornalisti presenti alla conferenza pre gara presso il Centro Sportivo di Collecchio.
Le parole del tecnico:
SFIDA NON DECISIVA: “Non mi sento in difficoltà. Ognuno può dire ciò che vuole e si può condividerlo o meno. Le gare sono tutte decisive, quando le vinci fai un passo avanti, altrimenti resti dove sei o fai un passo indietro. Che sia decisiva a metà ottobre mi sembra un po’ azzardato, la classifica è importante da febbraio, se ci sono squadre prime da settembre fino a maggio vuol dire che hanno fatto un grandissimo lavoro”.
L’AVVERSARIO: “Il Monza come molte altre squadre ha tutto per provare fino alla fine per essere nel gruppo lassù, anche loro hanno iniziato quest’anno e non può essere tutto immediato, non ho dubbi che alla fine il Monza sarà in alto”.
TABU’ TARDINI: “Su tre gare in casa ne abbiamo vinta una, più un pareggio e una sconfitta. Non deve essere un alibi, ma la nostra forza deve essere giocare in casa. Ricordo di aver detto venendo qui in presentazione che venire a giocare al Tardini faceva effetto agli avversari, forse ora non lo è stato in questo ultimi due anni, ma proveremo a fare tornare le cose come lo erano tempo fa”.
GRUPPO FANTASTICO: “Qui c’è un gruppo fantastico, giocatori di esperienza come Buffon, Colombi, Schiattarella, Inglese, Danilo e Vazquez che stanno facendo un grande lavoro con il resto del gruppo che conta diversi ragazzi sotto i 21 anni. Inoltre molti di loro non parlano italiano, finiscono allenamento e studiano la nostra lingua. Stanno facendo uno sforzo tutti. Sia i giocatori esperti che i giovani stanno facendo uno sforzo tremendo. Il tutto se accompagnato dall’entusiasmo di una vittoria ci farebbe lavorare ancora meglio; non abbiamo dubbi che questo accadrà”.
INGLESE-TUTINO: “A Ferrara Tutino ha chiesto il cambio, nessuno dei due attaccanti ad oggi ha finito una gara intera. Benek a Terni è entrato e ha fatto benissimo, è uno di quei giovani che sta facendo un lavoro impressionante”.
LA DIFESA: “Danilo sta meglio, sta recuperando la condizione. Cobbaut sta giocando sempre, rientra anche Osorio che per noi è finalmente, lo si è visto nelle ultime due gare, poi non lo abbiamo più avuto ed ora è rientrato”.
PRIVILEGIO: “Sono arrivati 15 nuovi giocatori, stiamo provando a fare un cambio. Mi sento privilegiato ad allenare il Parma, oltre ad avere l’obiettivo di essere lassù. Abbiamo diversi ragazzi sotto i 21 anni, per loro non rappresenta lo stesso peso che ha per me, sono loro a giocare e qualcuno può sentire questa sorta di pressione. Nel calcio come dice Sarri ti chiedono subito risultati, nel caso nostro c’è anche una serie di ragazzi molto giovani”.