La doppietta di Calaiò, le geometrie di Scozzarella e le invenzioni di Insigne nelle pagelle di Antonio Boellis dopo Cittadella-Parma, che ha segnato il ritorno alla vittoria dei crociati.
FRATTALI 6,5 Abbassa la saracinesca sulle conclusioni velenose di Schenetti (2) e Bartolomei. Smanaccia altri due tiri cross pericolosi. Il rigore di Iori è perfetto, quindi imparabile.
MAZZOCCHI 5,5 Avvio di gara stralunato, commette due gravi ingenuità e impiega un po’ a riprendersi. Più propositivo (e utile) nella ripresa ma pur sempre al di sotto dei suoi standard.
(43’ st) Sierralta ng.
IACOPONI 6 Non concede nulla. Protagonista di un salvataggio sulla linea (nei primi 45’), sfiora il gol di testa. Granitico.
LUCARELLI 6,5 Mura le iniziative di Litteri e amministra la linea difensiva con la solita maestria e puntualità, soprattutto.
GAGLIOLO 7 Offensivo più che mai, senza tralasciare la fase difensiva che esegue in maniera impeccabile tant’è che sbroglia la matassa in più circostanze.
MUNARI 5,5 Tiene la posizione, ma ritmi bassi e carenza di qualità nelle giocate offensive gli impediscono di incidere.
(34’ st) Dezi ng.
SCOZZARELLA 6,5 Costruisce una fitta rete di passaggi che imbrigliano il centrocampo del Cittadella, fino a togliergli il respiro.
BARILLÀ 6 Combattivo, vince diversi contrasti. Si inserisce nelle azioni offensive con i tempi giusti. Perde consistenza nel secondo tempo; sfortunato protagonista in occasione del rigore del 2-1.
INSIGNE 7 Assist di destro e quasi gol di sinistro (bravo Alfonso in ben 3 occasioni). Nella ripresa le sue giocate e la sua capacità di puntare l’uomo risultano armi devastanti. Mette lo zampino anche sul 2-1.
CALAIÒ 7,5 Doppietta pesantissima, da attaccante spietato, come non si vedeva da tempo. Gioca pochi palloni, quelli giusti. Fondamentale, come sempre, nel gioco di sponda.
BARAYE 6,5 Aziona il contropiede che porta al gol con una grande invenzione. Sulla sinistra è sempre in agguato, ma Salvi riesce a contenerlo. Poco cattivo in zona tiro.
(25’ st) Di Gaudio 6,5 Firma l’assist per il 2-1 e fa impazzire la difesa del Cittadella.
ALL. D’AVERSA 6,5 Approccio giusto, squadra sempre in partita, tranne nella fase centrale del secondo tempo. Imbriglia il centrocampo e colpisce la difesa avversaria con la velocità degli esterni. Partita preparata benissimo.
CITTADELLA: Alfonso 7; Salvi 6, Scaglia 6, Adorni 4.5, Pezzi 6 (33′ pt Caccin 6); Bartolomei 6.5, Iori 6.5, Pasa 6; Schenetti 6.5 (37′ st Pelagatti ng); Arrighini 5.5 (19′ st Kouamé 6), Litteri 5. All. Venturato 6
(Foto Parma Calcio 1913)