Entra in contatto:
apolloni a fine allenamento

Parma Calcio

Il ritornello di Apolloni: “Il campionato non si decide domani, ma con l’Altovicentino è una sfida particolare”

Il ritornello di Apolloni: “Il campionato non si decide domani, ma con l’Altovicentino è una sfida particolare”

Non è decisiva. Non è decisiva. Non è decisiva. Gigi Apolloni ha ripetuto il ritornello centinaia di volte in questa settimana. Lo ha fatto anche oggi, davanti ai microfoni e taccuini dei giornalisti. Altovicentino-Parma, però, è pur sempre la sfida che vede contrapposte la prima contro la seconda della classe. Una sconfitta dei crociati sarebbe indolore, perché il distacco dai veneti sarebbe di 4 punti; in caso di vittoria, invece, il Parma costruirebbe un solco profondo 10 punti, una sorta di garanzia per il ritorno nel calcio professionistico. Un’occasione imperdibile, anche se non sarà una partita semplice, vuoi per il valore dell’avversario (squadra costruita per vincere il campionato), vuoi per le caratteristiche offensive della squadra veneta. Non a caso Parma e Altovicentino hanno i numeri migliori del girone D di serie D: primo (Parma, 52 reti) e secondo (Altovicentino, 49 reti) miglior attacco del torneo; prima (Parma, 9 reti) e seconda (Altovicentino, 21 reti) miglior difesa del girone. Numeri imponenti che riassumono perfettamente il valore delle due squadre, confermato anche dalla buona prestazione dei veneti nella partita d’andata al Tardini (2-0).
Le parole di Apolloni al termine della rifinitura del pomeriggio allo stadio Tardini. Subito dopo la squadra è partita in pullman per il ritiro di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza.

NON E’ DECISIVA: “E’ sicuramente una partita importante, ma ancora non può essere decisiva, perché dobbiamo affrontare altre partite difficili. Il campionato non si decide domani. Comunque parliamo di una partita dal sapore speciale perché si affrontano la prima contro la seconda in classifica. Se vinciamo andiamo a 10 punti, è vero, ma la storia del calcio dice che niente è scontato”.

L’AVVERSARIO: “Nell’ultima partita di campionato hanno cambiato 7 giocatori rispetto alla gara d’andata al Tardini. Sono una squadra offensiva, li rispettiamo ma non abbiamo paura, soprattutto se giochiamo da squadra. Noi sappiamo di essere forti, ma proprio per questo motivo le squadre che ci affrontano danno il massimo, anche per la storia e il blasone del Parma.”.

LA FORMAZIONE: “Ho dei dubbi, perché ho diverse soluzioni a disposizione, anche perché in settimana tutti si sono allenati al massimo. Questo mi fa piacere e automaticamente mi crea dei dubbi sulle scelte. Lucarelli e Miglietta hanno recuperato e sono a disposizione. Novità tattiche? Il modulo non cambierà, ma abbiamo lavorato su certi movimenti, studiando quelli che sono i meccanismi degli avversari”.

IL MERCATO: “Siamo concentrati solo sull’Altovicentino. Al mercato ci penseremo dopo”.

I TIFOSI: “Fa piacere tutto l’attaccamento dimostrato dai tifosi durante questi giorni, vogliamo ripagarli al meglio. Verranno a Valdagno in tanti, per incitarci. I ragazzi giocano anche per i tifosi, oltre che per i compagni che sono fuori”.

(Nella foto Gigi Apolloni durante la conferenza stampa del pomeriggio al Tardini – Foto ER)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio