“Il pentolone” è la nuova rubrica di Sportparma.com per riepilogare le principali notizie di calciomercato dell’estate 2023 che riguardano il Parma. Una bussola per orientarsi nella giungla del calciomercato.
Siamo solo ai primi veri giorni di calciomercato ma già cominciano a circolare sempre più notizie e aumentano, ovviamente, i nomi accostati al Parma. Tramontata la pista Antonio Palumbo, senza che mai ci sia stata una trattativa vera e propria, i Crociati continuano il loro casting per il centrocampo. Infatti, in queste ore sarebbe spuntato il nome di Michele Castagnetti. Secondo CremonaSport, il centrocampista classe 1989 nativo di Montecchio Emilia (e con un passato ai Crociati Noceto, dal 2008 al 2011), vorrebbe proprio terminare la sua carriera in Emilia e mister Pecchia, che lo ha già allenato nella stagione 2021/2022 alla Cremonese, potrebbe farci più di un pensiero.
Il Parma, inoltre, sarebbe alla ricerca di profilo idoneo a sostituire il lungodegente Camara e sembra essere interessato a Ben Lhassine Kone: centrocampista ivoriano, classe 2000, attualmente di proprietà del Torino, nella stagione scorsa ha giocato in prestito al Frosinone, mettendo a referto 19 presenze e 2 reti.
Per la difesa, invece, il nome nuovo è quello di Mattia Angeli, giocatore di proprietà del Bologna, che nello scorso torneo ha militato nel Renate. Il classe 2002, come riportato da Sportitalia, interessa anche a Pisa e Cittadella: in particolare il club veneto sembra al momento favorito. Linea verde che riguarda anche il mercato attaccanti. Un’indiscrezione di Radio Kiss Kiss afferma che il Parma abbia mostrato interesse Giuseppe Ambrosino del Napoli: il giocatore nato nel 2003 ha giocato in prestito al Como nell’ultima annata (19 presenze e 2 gol) e nel mese di giugno si è laureato vice campione del mondo con la Nazionale Under 20. Infine, come riportato stamane anche dalla nostra redazione, il Parma intende pescare nuovamente dal campionato romeno: il presidente presidente Krause avrebbe messo gli occhi su Daniel Birligea, centravanti del Cluj (clicca qui).
Le voci si rincorrono ma stando alle ultime indiscrezioni sembra proprio che Gianluigi Buffon lascerà definitivamente il calcio giocato. L’ex portiere della Nazionale ha declinato la maxi offerta giunta dal campionato arabo e sembra vicinissimo al ritiro. Buffon è legato al Parma fino al 2024: resta quindi da capire se, una volta appeso i guantoni al chiodo, deciderà di rimanere con un ruolo dirigenziale.
LA LISTA DEI GIOCATORI ACCOSTATI AL PARMA
PORTIERI: –
DIFENSORI: Ravanelli (Cremonese), Angeli (Bologna).
CENTROCAMPISTI: Collocolo (Ascoli), Kaluzinski (Lechia Gdansk), Nikas (Levadeiakos), Rafia (Juventus), Gaetano (Napoli), Maistro (Spal), Palumbo (Ternana), Castagnetti (Cremonese), Kone (Torino).
ATTACCANTI: Bruno (Sint-Triduen), Bonazzoli (Salernitana), Nasti (Milan), Valencia (Salernitana), Partipilo (Ternana), Zanimacchia (Cremonese), Begic (Vicenza), Ambrosino (Napoli), Birligea (Cluj).