Sono trascorsi 105 anni da quella “famosa” riunione del 16 dicembre 1913 in un bar di Via Saffi a Parma. E’ l’inizio ufficiale della storia del Parma Calcio. Oltre un secolo di calcio giocato, gioie, dolori e momenti indimenticabili nella memoria di ogni tifosi. Una storia che continua ad abbagliare e a ringiovanirsi.
Per l’occasione domani la formazione di D’Aversa scenderà in campo, a Marassi contro la Sampdoria, con una maglia crociata speciale: sulla manica sinistra, infatti, ci sarà uno speciale logo ricamato dedicato proprio a questa ricorrenza (vedi foto sotto), da “festeggiare” con gli storici gemellati della Sampdoria.
Le maglie utilizzate contro la Sampdoria saranno messe all’asta tramite Live Onlus, e il ricavato verrà così suddiviso: il 70% verrà donato all’Ospedale dei Bambini di Parma, mentre il 30% verrà destinato al progetto di Live Onlus denominato “Italia Cardioprotetta”, con il quale vengono donati i preziosi apparecchi salvavita, i defibrillatori (o Dae), a Centri Sportivi, Istituti Scolastici, Associazioni Sportive e Comuni.
(Nella foto in alto il Parma Foot Ball Club in Prima Divisione nel campionato 1925-1926 – Foto Wikipedia)