Numeri e statistiche di Parma-Udinese, la sfida di domenica alle 12,30 firmate dall’agenzia Opta.
Il Parma è alla disperata ricerca di 3 punti che possano mantenerla in vita nella difficile lotta salvezza. L’Udinese è la squadra battuta più volte dai gialloblù al Tardini.
STATISTICHE PARMA-UDINESE BY OPTA
1 – Il Parma ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro l’Udinese, perdendo tuttavia la più recente (1N) – i friulani non trovano il successo in entrambe le sfide stagionali contro i ducali nel massimo campionato dal 2005/06.
2 – Il Parma ha vinto 15 partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3N, 5P): quella bianconera è la squadra battuta più volte dai gialloblù in gare interne nella competizione.
3 – L’Udinese ha vinto due delle ultime tre gare di Serie A disputate nell’anticipo domenicale delle 12.30 (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 13, in cui nella panchina bianconera si sono alternati cinque tecnici differenti.
4 – Il Parma non segna da otto partite casalinghe consecutive in Serie A: dovesse mancare l’appuntamento con il gol eguaglierebbe la striscia record negativa nel torneo stabilita dalla Sampdoria nel 1972 (nove).
5 – L’Udinese è andata a segno in Serie A con 249 marcatori differenti, provenienti da 34 nazioni.
6 – Il Parma ha subito almeno due gol in 16 partite di questo campionato – è un record negativo per i ducali dopo 22 gare stagionali in Serie A.
7 – L’Udinese è l’unica squadra a non aver subito gol su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A – considerando i cinque maggiori campionati europei in corso, condivide questo primato con Bayer Leverkusen, Real Sociedad e Lione.
8 – Tutti gli ultimi tre gol del Parma in campionato sono stati segnati da Juraj Kucka. Lo slovacco ha messo a segno due reti contro l’Udinese in Serie A, la più recente delle quali risale però a novembre 2014 (con il Genoa).
9 – L’attaccante del Parma Gervinho ha realizzato tre reti e fornito due assist contro l’Udinese in Serie A: solamente contro l’Inter (cinque) ha segnato più gol nel massimo campionato.
10 – Il centrocampista dell’Udinese Rodrigo de Paul è il giocatore che ha tentato più dribbling nella propria metà campo in questa Serie A (42).