Entra in contatto:
Hernani trattenuto da Luca Pellegrini in Parma Cagliari 2 2 Serie A 2019 2020

Parma Calcio

Il Parma e l’ostile trasferta di Cagliari: solo 2 exploit dal Duemila

Foto: Parma Calcio 1913

Il Parma e l’ostile trasferta di Cagliari: solo 2 exploit dal Duemila

Un volo di un’ora e venti minuti per coprire i 630,63 km che distanziano Cagliari da Parma. Un tragitto altrimenti percorribile, via terra e via mare, in un totale di 13 ore e oltre.

Già di per se stesse, le ragioni territoriali basterebbero a dire che la trasferta in terra sarda è ostica. Poi, se si considerano anche i precedenti tra le due squadre la percezione della difficoltà non fa che aumentare. Solo due volte negli anni Duemila il Parma è riuscito a tornarsene in Emilia dal fu “Sant’Elia” o dall’odierna “Unipol Domus” con i tre punti: il 23 marzo 2000 (con i gol di Fuser, Amoroso e Stanic) e l’8 maggio 2013 quando bastò la rete di Aleandro Rosi a piegare i cagliaritani e a mandare in visibilio gli uomini di Donadoni.

Fu questo di dodici anni fa l’ultimo exploit in casa del Cagliari, che è imbattuto nelle ultime 6 partite di Serie A contro il Parma (4V, 2N) – solamente contro il Sassuolo vanta una striscia aperta di imbattibilità più lunga (8 partite senza sconfitte). Inoltre, nel massimo campionato italiano, il “Casteddu” ha vinto 4 delle ultime 5 partite casalinghe contro i ducali – che l’unico pareggio (2-2) lo hanno strappato il 1° febbraio 2020 –, ottenendo così tanti successi quanti quelli maturati nei precedenti 11 confronti diretti (4 pareggi e 3 ko). L’ultimo, dolorosissimo, successo degli isolani nell’aprile 2021 con quel pazzo 4-3 in rimonta, certificato per i rossoblù dal gol del parmense Cerri, che salvò i sardi e, di fatto, condannò alla retrocessione i crociati.
A questi precedenti, si potrebbero anche aggiungere le due sfide del 2022/2023 di Serie B: se la trasferta di quella regular season era stata tutto sommato positiva (pari 1-1), mister Pecchia ancora ha l’incubo della gara1 della semifinale playoff in cui gli avversari erano riusciti a ribaltare da 0-2 a 3-2, spianandosi la strada in vista del ritorno.

Da quell’ultima volta a Cagliari il 51enne tecnico dovrà trarre lezione per far sì che, questa, non sia la sua ultima volta sulla panchina crociata. E, se i precedenti non sono di contro, c’è una un’ulteriore speranza: il rendimento stagionale davanti al pubblico amico dell’undici allenato da Davide Nicola. ⁠⁠⁠Il Cagliari ha perso 6 delle ultime 10 partite casalinghe di Serie A (per il resto 3 vittorie e 1 pari): da metà settembre in avanti, solamente il Monza (con 7 sconfitte interne) ha fatto peggio nella competizione.

 

(In copertina, Hernani in azione in Cagliari-Parma 2-2 della stagione 2019/2020 – Foto: Parma Calcio 1913)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio