GENOVA – Buon pomeriggio dallo stadio Ferraris di Genova. Di fronte due sorprese della serie A, il Genoa e il Parma. In trasferta il Parma non conosce mezze misure, o vince o perde; l’ultimo pareggio risale al 21 dicembre 2017 (0-0 a Bari).
Il Ferraris è un piccolo tabù: una sola vittoria in serie A nel gennaio 1994 (0-4). D’Aversa è alle prese con la solita emergenza infortuni, oggi mancheranno 8 giocatori, tutti infortunati. Confermato il 4-3-3: Gobbi in difesa e Di Gaudio nel tridente offensivo le uniche novità rispetto alla gara di 7 giorni fa con l’Empoli. Ballardini risponde con il 3-4-1-2: a destra Pereira al posto di Romulo (sorpresa), Medeiros preferito a Pandev nel ruolo di trequartista alle spalle di Kouame e del capocannoniere del campionato Piatek. Fischio d’inizio alle 12,30. Le diretta testuale di Genoa-Parma è firmata dal nostro Antonio Boellis, inviato allo stadio Ferraris.
GENOA – PARMA 1 – 3
Marcatori: 5′ Piatek, 16′ Rigoni, 26′ Siligardi, 30′ Ceravolo
GENOA (3-4-1-2): Radu; Biraschi, Spolli, Criscito; P. Pereira (26′ st Mazzitelli), Sandro, Hiljemark (1′ st Favilli), Lazovic; Medeiros (1′ st Bessa); Kouame, Piatek.
A disposizione: Marchetti, Vodisek, Gunter, Lakicevic, Zukanovic, Romulo, Lapadula, Pandev, Dalmonte. All. Ballardini.
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni (32′ st Deiola), Stulac, Barillà; Siligardi, Ceravolo (22′ st Da Cruz), Di Gaudio (16′ st Bastoni).
A disposizione: Frattali, Bagheria, Ciciretti, Gazzola, Camara, Di Maggio, Biabiany, Sprocati. All. D’Aversa.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova
NOTE: spettatori 25mila circa. Angoli 9-7 per il Genoa. Ammoniti Piatek, Alves per gioco falloso. Recupero: pt 3′, st 3′.
PRIMO TEMPO
1′ Partiti con qualche minuto di ritardo a causa di un problema alla rete della porta difesa da Sepe. Il Parma con la divisa bianco-crociata attacca da destra verso sinistra rispetto alla nostra postazione.
3′ Accelerazione micidiale di Lazovic sulla sinistra ma una volta entrato nell’area piccola viene murato da Alves.
5′ GOL GENOA Lazovic va via in velocità a Iacoponi e crossa al centro, Piatek anticipa Gagliolo e di testa manda la palla prima sul palo interno e poi in rete. Genoa-Parma 1-0.
10′ Il Parma colleziona due angoli in un minuto. Sul secondo Di Gaudio spreca da buona posizione con un tiro di destro che finisce in curva.
11′ Scontro di gioco tra Medeiros e Gagliolo dopo un contrasto aereo. Dopo un paio di minuti di cure mediche i giocatori tornano in campo con vistose fasce alla testa.
16′ GOOOL PARMA Angolo di Stulac dalla destra, Radu va a vuota e per l’ex Rigoni è un gioco da ragazzi, all’interno dell’area piccola, segnare con il piatto destro. Rigoni non esulta per rispetto verso i suoi ex tifosi. Genoa-Parma 1-1.
21‘ Sepe, tradito da uno strano rimbalzo del pallone dopo un cross di Lazovic, rischia un clamoroso autogol. Per fortuna è solo angolo.
24′ Ancora Lazovic: gran diagonale di destro che Sepe è costretto a respingere in angolo con un tiffo sulla sua destra.
24′ Angolo Genoa: Piatek svetta più alto di tutti sul secondo palo, il pallone sbatte sullo stesso palo del primo gol e sta per finire in rete ma Sepe smanaccia proprio sulla linea. Grosso pericolo.
26′ GOOOL PARMA Rigoni innesca Siligardi sulla destra, si accentra e calcia un sinistro magico che si infila nell’angolino, grazie anche a una leggera deviazione di un difensore genoano. Genoa-Parma 1-2.
30′ GOOOL PARMA Lungo cross da centrocampo di Barillà che trova impreparata la linea difensiva del Genoa, Ceravolo di testa è chirurgico e firma il 3-1. Parma strepitoso in contropiede.
33′ Punizione di Medeiros per la testa di Spolli che stacca e colpisce bene ma trova Sepe ben appostato.
35′ Gol annullato al Genoa: Cross dalla sinistra di Lazovic, Piatek stacca ma non riesce a trovare lo specchio, sul secondo palo è pronto Criscito che in tuffo di testa segna il 3-2. Gol annullato dopo l’intervento del Var: Criscito era in posizione di fuorigioco.
38′ Partita spettacolare: azione solitaria di Stulac che conclude in porta con un destro a filo d’erba, Radu para in due tempi.
42′ Cross dalla destra di Medeiros, al centro c’è il solito Piatek che colpisce di testa, traiettoria centrale e Sepe blocca senza problemi.
45′ Sono 3 i minuti di recupero.
48′ Finisce un primo tempo elettrizzante condito da 4 gol, uno annullato, pali e ribaltoni. Il Parma è in vantaggio 3-1 al termine di una prestazione esaltante.
SECONDO TEMPO
1′ Si ricomincia, ci sarà da soffrire per difendere il doppio vantaggio. Due cambi nel Genoa: dentro Favilli e Bessa, fuori Hiljemark e Medeiros.
1′ Subito pericoloso il Genoa con Lazovic che parte da destra, si accentra e calcia in porta: fuori di poco alla destra di Sepe.
4′ Pericoloso colpo di testa in corsa di Bessa, centrale, Sepe ringrazia.
6′ Conclusione dal limite di Favilli, centrale, Sepe para.
8′ Lancio lungo di Gobbi per Ceravolo che punta Spolli ma prima di saltarlo cerca un diagonale che si spegne non lontano dalla porta.
9′ Parma vicinissimo al quarto gol: angolo di Stulac, testa di Ceravolo sul primo palo e miracolo di Radu che respinge.
15′ Punizione di Criscito, a 20 metri dalla porta: alto sopra la traversa.
16′ Esordio in maglia crociata per Bastoni che prende il posto di Di Gaudio. D’Aversa passa dal 4-3-3 al 3-5-2.
18‘ Bessa ci prova da 30 metri, destro che rimbalza sul terreno di gioco ma non inganna Sepe che para centralmente.
31‘ Il Parma controlla il forcing del Genoa senza grossi patemi.
32′ E’ il momento di Deiola che prende il posto di Rigoni, applaudito dai suoi ex tifosi.
35′ Missile di Bessa da fuori area, Sepe è strepitoso e respinge con i pugni.
38′ Forte diagonale di Favilli sul primo palo, Sepe è ben appostato e devia in angolo. Il portiere crociato è tra i migliori in campo.
40′ Punizione di Criscito, al centro dell’area Piatek colpisce di testa ma non trova la porta di un metro (circa).
45′ Sono 3 i minuti di recupero.
48′ Triplice fischio finale che sancisce un’altra grande impresa del Parma vittorioso per 3-1 al Ferraris. La magia continua…