FOGGIA – Buonasera dallo stadio Zaccheria dove tra pochi minuti andrà in scena la sfida Foggia-Parma, 11a giornata di serie B. D’Aversa conferma la linea difensiva di sabato scorso, a centrocampo c’è Munari al posto di Dezi e Scavone per Barillà, nel tridente offensivo Insigne a destra, Calaiò al centro, Di Gaudio confermato dal primo minuto. Stroppa risponde con lo stesso modulo, il 4-3-3: sulla sinistra Loiacono vince il ballottaggio con Rubin; in attacco chances dall’inizio per Fedato; Mazzeo confermatissimo punta centrale. La diretta testuale di Foggia-Parma è a cura di Marcello Luppi.
FOGGIA-PARMA 0-3
Marcatori: pt 12′ Gagliolo; st 29′ Insigne, 40′ Calaiò rig.
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Gerbo, Camporese, Coletti, Loiacono; Fedele, Vacca, Deli (16′ st Chiricò); Beretta, Mazzeo, Fedato (34′ st Calderini).
A disposizione: Tarolli, Pelizzoli, Lodesani, Nicastro, Rubin, Celli, Ramé. All. Stroppa
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella (38′ st Corapi), Scavone; Insigne, Calaiò, Di Gaudio (16′ st Baraye).
A disposizione: Nardi, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Siligardi, Sierralta, Dezi. All. D’Aversa
ARBITRO: Piccinini di Forlì
NOTE: cielo nuvoloso, temperatura 16°, terreno in buone condizioni. Spettatori 10mila circa. Angoli 6-3 per il Parma. Ammonito Loiacono per gioco falloso, Frattali per comportamento non regolamentare. Recupero: pt 0′, st 2′.
PRIMO TEMPO
1′ Sfida iniziata, il Parma in maglia bianca con croce nera centrale, attacca da sinistra verso destra. Tifo molto caldo allo Zaccheria.
5′ Il Parma controlla la partita con passaggi orizzontali e aperture sulle fasce, ma al momento i due portieri sono rimasti inoperosi.
8′ Primo squillo della partita: lo costruisce il Foggia con Fedato che cerca di sorprendere Frattali da fuori area, ma il portiere gialloblù para centralmente in due tempi.
12′ GOL PARMA Punizione dalla trequarti di Scozzarella, inserimento fulmineo in area di Gagliolo e di testa, all’interno dell’area piccola, porta in vantaggio il Parma. I calci da fermo si confermano un’arma letale.
16′ Ammonito Loiacono per un fallo duro su Munari che stava per entrare in area, dal lato destro.
17′ Ancora un calcio di punizione, ancora un pericolo per la porta di Guarna: destro di Scozzarella, testa di Calaiò, tiro smorzato da Coletti che consente il recupero del portiere.
22′ Un’incertezza di Gerbo favorisce Di Gaudio che non ci pensa due volte e calcia di prima: alto!
22′ Ancora Parma: destro dal limite di Mazzocchi, tiro deviato da un difensore palla sul fondo alla destra del palo.
25′ Segnali di risveglio da parte del Foggia che fino ad ora ha subito il Parma. Ci prova Coletti con una sventola da 40 metri: fortunatamente centrale, Frattali para.
31′ Occasione Parma: Insigne sfugge al controllo di Gerbo e dal fondo cross al centro, Calaiò va incontro al pallone e calcia di prima, di sinistro: alto sopra la traversa di almeno un metro.
32′ Ancora Parma: Di Gaudio è straripante sulla sinistra, in un solo colpo salta Gerbo e Camporese, poi tira un destro di collpo pieno che sfiora di pochissimo la traversa. Due occasioni limpidissime in meno di due minuti.
35′ Velleitaria conclusione di Vacca da circa 30 metri, da posizione defilata: alto!
40′ Il Foggia continua a soffrire sulla destra, dove Di Gaudio fa quello che vuole: salta Gerbo e tira un rasoterra strozzato che Guarna para a terra.
45′ Nessun minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Parma meritatamente in vantaggio grazie ad una supremazia nel gioco e nel numero delle occasioni create.
SECONDO TEMPO
1′ E’ iniziata la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.
5′ Lancio illuminante centrale di Scozzarella per il taglio di Di Gaudio, decisiva l’uscita di Guarna.
7′ Azione travolgente di Insigne sulla destra, doppio dribbling e tiro di destro, Guarda devia in angolo.
16′ Primi cambi per le due squadre: nel Foggia entra Criricò, nel Parma Baraye per Di Gaudio.
18′ Il Parma continua a creare e a sprecare: Baraye, appena entrato in campo, parte da sinistra, si accentra e calcia forte di destro, palla a fil di palo.
21′ Scozzarella, molto attivo, recupera un pallone al limite e calcia forte sul primo palo, Guarna si distende e respinge in angolo.
22′ Il Parma cerca il colpo del k.o. ma al momento no c’è verso: ci prova Calaiò da fuori area, prevedibile, il portiere para senza problemi.
28′ Il Foggia sembra poco convinto: conclusione innocua da fuori area di Fedato: alta!
29′ GOL PARMA Uno-due al limite Insigne-Calaiò, Insigne, l’ex Napoli disegna con il sinistro un missile imprendibile che finisce nell’angolino. Foggia-Parma 0-2.
35′ Vacca disegna un filtrante per Beretta, che spalle alla porta si gira, spiazza Mazzocchi e calcia in porta debolmente, Frattali para senza affanno.
38′ D’Aversa decide di far rifiatare Scozzarella, al suo posto entra Corapi.
39′ Gerbo atterra Baraye poco dentro l’area; è rigore.
40′ GOL PARMA – Calaiò spiazza Guarna con un preciso rasoterra nell’angolino destro. Vittoria in cassaforte.
45′ Due minuti di recupero.
46′ Punizione da 25 metri di Vacca: fuori non di molto.
48′ Finisce qui: il Parma dilaga allo Zaccheria con una prestazione autoritaria, da grande squadra. Foggia sommerso dai fischi dei propri tifosi.