Identità, spirito di gruppo, determinazione e personalità. Sono questi i concetti su cui Luigi Apolloni si è concentrato maggiormanete durante la conferenza stampa pre partita di oggi a Collecchio. Il tecnico gialloblù ha presentato così la sfida di domani sera al Tardini contro il Mantova: “Il Mantova, dopo l’ultima sconfitta, è arrabbiato. Dovremo stare molto attenti. In questo campionato tutto può succedere. Bisogna affrontare le gare con la giusta determinazione”. In molti sperano che la rocambolesca vittoria di Forlì sia stata utile a far capire alla squadra quale atteggiamento dovrà avere in campo da qui alla fine della stagione: “Dobbiamo trovare continuità di risultati, ma anche di prestazioni. La gara di Forlì ha fatto capire ai ragazzi che, se manovrano con personalità, creano problemi agli avversari. E’ indubbio – continua Apolloni -che dobbiamo essere più attenti, perché non si possono prendere tre gol da una squadra che sino alla scorsa settimana ne aveva segnati solo tre complessivamente. I numeri dicono che forse qualcosa non ha funzionato. Ho rivisto la partita di Forlì e posso dire che, nella prima parte, pur non facendo benissimo, abbiamo creato, siamo stati vivi. In alcuni frangenti, è mancata un po’ di lucidità e di serenità. Rispetto ad altre gare siamo partiti forte. Il problema è che c’è stata la rabbia, ma non la razionalità”.
Situazione infortunati: “Coric si è fatto male alla gamba, Saporetti ha un problema alla schiena e Mastaj ha la pubalgia. Nocciolini dalla prossima settimana si riaggregherà al gruppo. Mazzocchi non è ancora al top per scendere in campo in una partita ufficiale. Miglietta è a posto, non ha problemi fisici”.
Probabili novità in difesa dove Canini potrebbe anche partire dalla panchina: “Ruotare Evacuo e Calaiò mi permette di fare valutazioni. Le mie scelte dipendono anche dal loro stato di forma. Loro non giocano solo perché hanno un nome. Con Evacuo stiamo cercando di dargli brillantezza. Non diventerà mai un Melandri, ma cerchiamo di metterlo nelle condizioni di essere più brillante. Canini non ha fatto la nostra preparazione dal ritiiro, perchè è arrivato dopo. Un po’ sta pagando questo aspetto. La possibilità di vedere in campo domani sera Benassi c’è. Canini però, attraverso gli allenamenti, sta trovando la condizione”.
LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI APOLLONI (by parmacalcio1913.com)