Si è svolta nel primo pomeriggio al Centro Sportivo di Collecchio la conferenza stampa pre partita di Roberto D’Aversa (ripresa in diretta sulla pagina Facebook di Sportparma). Domani pomeriggio a Mantova il tecnico non sarà in panchina a causa della squalifica di due turni rimediata dopo il post partita di lunedì scorso contro il Tardini. Ed è proprio da questo episodio che parte l’analisi del tecnico in vista della delicata gara di domani. L’emergenza infortunii (Scavone ancora out, Baraye è in dubbio), i rinnovi contrattuali e l’ex Guazzo tra gli altri argomenti affrontati da D’Aversa.
LA SQUALIFICA: “L’arbitro con il Forlì ha arbitrato bene, a parte gli ultimi minuti, nel recupero, in cui non ci ha lasciato giocare. A volte si devono, però, capire le motivazioni e le situazioni, ma due giornate di squalifica sono troppe rispetto a quanto ho detto e fatto. Sinceramente la ritengo una decisione eccessiva. Sono molto dispiaciuto. Ho chiesto personalmente al club di multarmi, perchè credo fosse giusto. Per domani sono tranquillo, ho piena fiducia nei miei collaboratori. Nel calcio di oggi si deve parlare di staff, non di figure secondarie, con cui la partita si prepara durante la settimana e con cui ci si confronta in ogni momento. Ogni decisione dell’allenatore è il frutto di un confronto diretto con ognuno dei componenti dello staff. Tarozzi, che domani mi sostituirà in panchina, è un po’ diverso caratterialmente rispetto a me, ma è un bene perché così ci compensiamo”.
L’ULTIMO PAREGGIO: “Analizzando tutta la partita con il Forlì, abbiamo subito un solo tiro in porta. Ripartiamo dalla prestazione, che credo ci sia stata, con l’unico obiettivo che abbiamo in mente. Dobbiamo migliorare, nell’ammazzare il risultato, nel chiudere la gara una volta passati in vantaggio. E’ un aspetto che va migliorato”.
INFORTUNATI E CONDIZIONE: ” Non c’è stato e non abbiamo un calo fisico. La squadra ha uno stato fisico di forma buono. Poi, c’è la situazione degli infortunati, ma è un discorso assolutamente diverso. Il nostro obiettivo non deve cambiare”.
IL VENEZIA: “Possiamo recuperare questo mezzo passo falso del pari interno con il Forlì. Puntiamo a raccogliere più punti possibili. La resa dei conti si fa alla fine”.
IL MODULO: “Per domani, come sempre, dobbiamo ancora decidere il modulo da applicare. Ci sono valutazioni da fare e, comunque, lo sapete, non voglio svelare lo schieramento prima della partita. Per quanto riguarda i nostri infortunati, Munari e Scavone non sono convocati. Scavone ha avuto ieri un attacco influenzale, purtroppo. Ci sarà Nocciolini, Baraye sta meglio ma dobbiamo valutare. Vedremo”.
TRE RINNOVI: “Sono contento per loro. Sono giocatori che hanno meritato, lavorando con la stessa determinazione e cattiveria di sempre. Sanno, però, che non possono sedersi sugli allori e sentirsi gratificati. L’anno scorso erano in serie D, non se lo devono dimenticare”.
L’EX GUAZZO: “Ho letto le dichiarazioni di Guazzo, che domani ritroviamo come ex, e mi hanno fatto piacere. Si è sempre messo a disposizione, si è responsabilizzato, ha capito e credo che abbia migliorato l’aspetto mentale, che è importante per un calciatore”.