Dalla sala stampa dello stadio tardini il commento dei due allenatori, D’Aversa e Maran, di Barillà e dell’ex Cigarini al termine di Parma-Cagliari (1-3).
D’AVERSA: “In serie A non ricordo un’ottima prestazione come quella di oggi, purtroppo il risultato è a favore del Cagliari, abbiamo fatto bene come prestazione ma alla fine conta il risultato. La differenza l’hanno fatta la voglia di portare casa il risultato e i duelli personali, abbiamo concesso due gol su palle inattive, lì contano concentrazione e determinazione.
In questa gara ci sono state statistiche a nostro vantaggio, la prestazione c’è stata ma è mancata cattiveria nei duelli. Karamoh? Stiamo creando aspettative attorno al ragazzo, mancando rispetto a tutti gli altri, parlandone così rischiamo di fargli solo del male. Kulusevski viene dalla gara contro l’Udinese dov’è stato tra i migliori in campo, è andato in Nazionale successivamente e ho avuto il dubbio fino all’ultimo se schierarlo dall’inizio o meno, e il ballottaggio era con Sprocati, che per come si è allenato meritava anche lui di partire dall’inizio. Su Darmian si potevano avere dubbi sui novanta minuti, ma ha fatto una gara di qualità. Inizialmente si poteva giocare più velocemente la palla senza aspettare il posizionamento di tutti i nostri giocatori.
Var? Non ho visto nulla. Il risultato non è dipeso dalle decisioni arbitrali e dal Var”.
BARILLA’: “Non buttiamo niente, siamo sulla buona strada e lo sappiamo. Da martedì ricominciamo a preparare la sfida contro la Lazio di domenica prossima. Io potevo fare molto di più, purtroppo quando si perde ci sono delle cose da correggere. E’ una sconfitta che brucia ma ci dà anche la consapevolezza che tenendo i ritmi alti, giochi come sai e metti in campo quello che prepari durante la settimana puoi mettere in difficoltà chiunque. I primi venti minuti sono stati così. Dobbiamo limare le disattenzioni, le reti subite arrivano da disattenzioni nostre. Oggi non avremmo rubato nulla se dopo i primi venti minuti avessimo segnato due reti”.
MARAN: “C’è grande soddisfazione. Abbiamo vinto convincendo, con tre gol fuori casa, ma non dobbiamo dimenticare che il Parma ha fatto una buona gara e con episodi diversi poteva finire in maniera diversa. Nel corso della partita siamo cresciuti, cambiando marcia al momento giusto. Sono contento per il piglio visto in campo. Venivamo da un periodo sfortunato, complicato anche dagli infortuni. Venire a vincere qui in Parma ci dà l’entusiasmo giusto per continuare a lavorare e crescere, di partita in partita. Dobbiamo accelerare i tempi per dare una nuova fisionomia a questa squadra, capire a fondo le caratteristiche di tutti i giocatori per esprimerci come sappiamo. Var? Dobbiamo abituarci, a volte faccio fatica a capire certe situazioni, ma sono talmente difficili che dobbiamo viverle in maniera serena anche quando ci arrabbiamo perché ci fischiano contro”.
CIGARINI: “E’ una vittoria importante, dopo un inizio di stagione non facile, che è coincisa con il mio ritorno in campo. Secondo me oggi abbiamo preso la strada giusta. Ci sono tante aspettative su di noi, ma dobbiamo saperle gestire. Parma? Tornare qui è sempre bello, non posso dimenticare mai gli anni importanti vissuti su questo campo. Ci sono sempre tanti rumors durante il mercato, anche se non nascondo che qualche avvicinamento c’è stato. Alla fine la mia volontà e quella del Cagliari hanno avuto la meglio”.