In palio punti pesantissimi per il sogno serie A: questa sera allo stadio Zini si affronteranno Cremonese e Parma.
Grazie al database dell’agenzia Opta andiamo a vedere le curiosità e le statistiche di questa sfida molto sentita tra le due tifoserie:
● La Cremonese ha vinto 10 dei 19 precedenti disputati in Serie B contro il Parma; a completare il bilancio quattro pareggi e cinque vittorie nostre
● Il Parma ha vinto solo una delle ultime otto sfide disputate in cadetteria contro la Cremonese (1-0 casalingo dell’agosto 2017) perdendone quattro e pareggiando le altre tre.
● La Cremonese ha collezionato 10 vittorie in Serie B contro il Parma: soltanto contro il Padova ne ha raccolto di più (11) nella competizione.
● Il Parma è imbattuto da quattro trasferte di Serie B (1V, 3N); l’ultima volta che gli emiliani hanno registrato una striscia più lunga di match esterni consecutivi senza sconfitte in un singolo campionato cadetto risale al maggio 2009 (nove – 4V, 5N).
● Il Parma ha messo in fila tre clean sheet nelle ultime tre trasferte del torneo: si tratta della striscia più lunga per i ducali da quella registrata nel maggio 1990 (striscia di quattro gare in quel caso).
● La Cremonese ha vinto sei delle ultime sette partite (1P) di campionato; nel periodo (dai primi di dicembre), quella grigiorossa è la squadra che ha raccolto più punti: 18, almeno quattro in più di qualsiasi altra avversaria (14 il Lecce).
● Soltanto Lorenzo Colombo (marzo 2002, sei reti) è più giovane di Adrian Benedyczak (novembre 2000) tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato.