Entra in contatto:
parma curva nord wembley

Parma Calcio

COMMENTO: la fiammella resta accesa

COMMENTO: la fiammella resta accesa

Un’inzuccata vincente di Gagliolo e una buona dose di fortuna tengono accesa una flebile speranza. Il Parma è ancora in corsa per la serie A diretta, sebbene venerdì sera, negli ultimi 90 minuti della stagione regolare, servirà un mezzo miracolo: il Foggia dovrà pareggiare o vincere a Frosinone e contemporaneamente il Parma dovrà battere lo Spezia a domicilio. Combinazioni che tengono in sospeso un intero campionato, come è stata la partita odierna contro un Bari organizzato e più appariscente dei gialloblù, ma fin troppo sprecone: 8 nitide occasioni, compresi due legni e una paratona di Frattali su Floro Flores.
Intanto la squadra di D’Aversa è certa del quarto posto e questo significa che salterà il primo turno dei playoff. Non è un vantaggio di poco conto, soprattutto a livello fisico. Anche perché oggi Scavone e soci sono apparsi in riserva, complice il caldo, una stagione logorante e la solita lunga lista di indisponibili (8), tant’è che D’Aversa, bravo a centellinare le poche risorse rimaste e ad aiutare la squadra con i cambi nella ripresa, aveva solo 15 giocatori e 3 portieri a disposizione. E ha fatto il possibile per non snaturare il proprio credo tattico (4-3-3), anche quando il Bari è passato dal 3-5-2 iniziale ad un più offensivo 4-3-1-2, con Brienza libero di spaziare alle spalle delle due punte. Il gol vittoria, il quinto sigillo stagionale di Gagliolo (tanta roba per un difensore), è arrivato proprio dopo il cambio tattico di Grosso. La sofferenza e la battaglia finale, sotto lo sguardo attento del presidente Lizhang (in tribuna), sono la conferma della solidità del gruppo Parma e di uno spogliatoio che dopo una scoppola ha sempre avuto la forza di rialzarsi e riprendere il proprio cammino. Certo, il rammarico per le ultime due sconfitte a Vercelli e Cesena, non lo cancellerà nessuno. A meno che venerdì sera non succeda l’apoteosi. In ultimo la lotteria dei playoff.

Il post scriptum è per il 25esimo anniversario della Coppa delle Coppe a Wembley (12 maggio 1993: Parma-Anversa 3-1): la vittoria di oggi è il modo migliore per festeggiare un evento che non perderà mai il suo fascino e la sua grandezza.

 

(Nella foto di Lorenzo Cattani lo striscione esposto in circa Nord per festeggiare i 25 anni di Wembley)

 

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio